ciao a tutte
ho una curiosita' , proprio stamattina ho acquistato un variations violetto carino
sto lavorando con lo sfumato per fare piccole cose e mi trovo bene , ma vedendo aperto questo nuovo filato , ( nel senso che io nn lo ho mai usato ) mi sto ponendo una domanda ...
come si usa ? °_°
mi sembra che le variazioni siano cosi' vicine che l'unico modo di usarlo , sia proprio quello di lasciarlo a macchie , come vengono , vengono
insomma di certo non lo si puo' gestire in questo modo !
dico bene ?
nadia
bluenady (13-02-2011)
ciao nadia e ciao betty, c'è una piccola differenza tra questo filato ed i classici sfumati...i colori sfumati cambiano tonalità gradualmente, e va usato completando la croceta come dice betty, e quando finisce il filo montato, nell' iniziare bisognerebbe ripartire con la stessa tonalità e così via.....
per i variations, invece, la sfumatura, anche se non è da definirsi una vera e propria sfumatura ma un repentino cambio di colore su tutto il filo, la tecnica cambia anche se di molto poco nel senso che si dovrà necessariamente completare la crocetta ma in questo caso ci si preoccupa di meno di seguire la sfumatura che verrà un pò a caso... io li ho usati entrambi ed è molto bello vedere il lavoro finito con questi filati anche se le attenzioni sono necessarie..baci a tutte
ciao
infatti come dice Didi , di certo non si riesce a lavorare in modo simmetrico come ho fatto con quello rosa sfumato della anchor .
ieri sera , lo ho provato , usandolo sempre come per lo sfumato a crocetta finita , ma per un disegno molto diverso , piccole rose , alle quali da un effetto carino , almeno visto cosi' al volo , stasera finiro il ricamo e vedro' il risultato ^_^
penso che facendo ricami geometrici con il variations , si ottengano effetti tipo "anni70"
ci studiero '
grazie
nadia
Ho fatto tesoro anche io dei vostri consigli, grazie.
qui c'è una discussione simile http://www.megghy.com/forum/f38/cons...amo-15475.html
Speriamo ti sia utile! Un abbraccio, Fra'.
bluenady (13-02-2011)
ma... Betty ....
aspetta che sia finito almeno , con una rosina di cm 0,8 x 0,8 ricamata a 1 filo , non e' che si veda molto
^_^
grazie Fra
avevo pure seguito quella discussione a suo tempo , stavo facendo altro e lo avevo rimosso
nadia
bluenady (14-02-2011)
Ciao Nadia,ho usato diverse volte il DMC color variations e ricamo sempre crocetta per crocetta.Per quanto riguardo l 'inizio di una nuova gugliata dipende dall'effetto che si vuole ottenere e dal tipo di ricamo...per una sfumatura graduale cerco di iniziare con la stessa tonalità con cui ho terminato ,ma in alcuni casi lo stacco di colore può essere d'effetto.
bluenady (14-02-2011)
Segnalibri