Ottimo, non ci avevo mai pensato e pensare che anche io uso colla e vinavil specialmente quando faccio gli origami di stoffa
aimiy (17-04-2014)
Bee-a-ba: Fabric Origami Wallet, questo è un esempio e poi questo Origami Mommy : origami, dove c'è la spiegazione ion carta ma puoi fare la stessa cosa con la stoffa, basta indurire un pezzo si stoffa con colla e vinavil ed una volta indurita e stirata la lavori comne se fosse carta e viene fuori quel cestino in stoffa, qui invece il video si un gufo che se fatto si stoffa diventa una simpatica calamita da frigo How to fold: Origami Owl by Shoko Aoyagi - YouTube.
Insomma quello che fai con la cartaa lo fai con la stoffa, io ne ho fatti tanti ed è bellissimo ed utile anche perchè è un modo per riciclare pezzetti quadrati di stoffa
aimiy (17-04-2014)
io prima
- spalmo la miscela colla + acqua 1x1 (se il ricamo è appena lavato e bagnato, si può mettere anche meno acqua nella miscela. lavo sempre i ricami!), poi
- incollo sul retro (finché non trovo la gomma crepla farò così) un altro strato di tela per coprire il retro,
- aspetto che asciughi tutto, e
- ritaglio con le forbicine piccole il ricamo, lasciando 1 punto in più lungo tutto il perimetro.
- aggiungo anche un foglio di plastica trasparente (come i contenitori da cucina, imballaggi vari di plastica rigida , ecc ) per rendere l'oggetto più rigido=duraturo visto che è mia figlia che sposta sempre le calamite.
- ritaglio anche la plastica della forma del ricamo e alla file
- incollo la calamita.
Spero di finire questa settimana le calamite di Peppa e Susi e farò le foto di tutte le tappe, per farvi vedere il mio metodo.
La gomma crepla semplificherebbe il tutto. Non servirà né coprire "il retro imperfetto" , né incollare il foglio di plastica. Magari un giorno la trovo non in versione on-line...
assolutamente da provare!!!! Grazie per il suggerimento.
Ultima modifica di Natalia; 16-04-2014 alle 23:18
Ciao da Natalia
Gli schemi di Natalia + Gli schemi di Natalia - II + Gli schemi di Natalia - 2014 + Gli schemi di Natalia - 4 -
I ricami realizzati con gli schemi di Natalia
Il mio gruppo su Facebook -
Le mie 16 Riviste (cartaceo!!!)
Ho partecipato a: - SAL "Fuoriporta natalizio" - copertina beneficenza - La maglia del cuore di Megghy.com - SAL "I ricami Feng Shui con gufi" - SAL UFO , dei lavori dimenticati o abbandonati - SAL Impariamo a fare un berlingot/humbug - Corso di PcStitch - insegnante Natalia (il mio metodo) - SAL: "Halloween con Fizzy Moon" - SAL "Calendario dell'Avvento con Fizzy Moon" - SAL: "Block notes da frigo" - SAL: Cavallina e la Bambola ideate da Natalia (uncinetto) - SAL: Fizzy Moon ad uncinetto - SAL "Block notes da frigo"- versione Natalizia
Skipper* (14-04-2014)
Natalia (16-04-2014)
Segnalibri