clio (10-12-2012)
clio (10-12-2012)
Ciao,Raffa e benvenuta nel forum
Dunque,è un pò noiosetto ma non difficile da fare.Ti tocca contare i quadretti dello schema,sia in altezza che in larghezza.Passa un filo di colore contastante sul centro della stoffa,sia in altezza che in larghezza,formando una croce,in pratica.Conta ora i quadretti della stoffa, in altezza e in larghezza, e vedi se ci sta il tuo schema,poi ti riquadri,sempre con filo contrastante tutta l'area che dovrà contenere il tuo disegno...adesso puoi partire col ricamo
Buon lavoro,Lella.
x me è sempre una tragedia la cosa ke odio di +
io sui ricamabili uso un penarello ke poi dopo qlk giorno si dissolve ma cmq anke io prima usavo il filo
mentre sui pezzi di aida piego in 2 e poi ancor ain 2 formando un quadrato e l'angolo dove la tela rimane kiusa dovrebbe essere il centro del ricamo ..oddio è + facile a farsi ke a spiegare
Grazie dei consigli .....sono serviti anche a me!!! normalmente conto i quadretti ,se lavoro su tela aida ,ma ultimamente sto ricamando su lino ed è più complicato! mi arrangio un pò !! o ....faccio centrare il lavoro a mia madre che è più esperta di me !! Graditissimi i consigli anche per il lino.Baci a tutte
Grazie x la discussione ragazze!
Mi è molto utile, diciamo che x imparare il punto croce sto usando la pratica fai-da-te.
Mia madre non è... molto portata, anzi direi x niente, la madre di mia cognata che si è prestata ad insegnarmi ... diciamo che mi fa capire ben poco ... una signora anziana che aveva detto a mia suocera che le avrebbe fatto piacere insegnarmi a ricamare sta cercando un'ora libera da oltre 1 anno...
Così io dopo i lavori preimpostati a mezzopunto (avete presente quelli che si trovano in merceria comprensivi di filo e ago?) ho deciso di improvvisare.
Il primo lavoro non sarà il massimo ma voglio provare, così mi serviva proprio sapere come centrare il disegno su una coppia di asgiugamani con l'ovale che però non mi sembra tela aida (mi sembra più la tela descritta da Winni88 nella discussione "Che tipo di tela è?".
Grazie x i preziosi consigli.
Ciao, anch'io ho imparato come te e poi sono " migliorata" non scoraggiarti!! Nel forum ci sono discussioni, anche sul retro " perfetto" ( io ora mi accontento di un " dignitoso!""") che ti aiuteranno e poi sempre chiedere. Io ho imparato tante tecniche nuove e tantissime nuove idee!!! ( adesso ho bisogno " solo di altre due mani!")
ciao aimiy
clio (11-12-2012)
clio (11-12-2012)
Segnalibri