sarà più facile aiutarti se ci dici quante sono le crocette contenute nella striscia
Ciao amiche, stasera ho proprio bisogno del vostro aiuto:
per l'ennesima volta mi si è rotto il ricamo ad intaglio di una vecchia tenda regalatami da una zia. Ho ricucito il ricamo diverse volte, ma ormai i punti non tengono più ed il lavoro si sfilaccia tutto.
Così senza perdermi d'animo ho tagliato la parte ormai irrecuperabile e parlandone con la mia mamma si è offerta di ricamarmi un nuovo bordo a punto croce su tela aida da sostiture a quello rotto che ho tagliato.
L'ingombro per il ricamo è di 85 cm di larghezza per 30 di altezza. Mi consigliate qualche bel motivo floreale colorato?! Grazie mille a tutte in anticipo.
PS:Ho provato a consultare la sez. bordi sul forum ma non si apriva la pag.
lillo132 (05-08-2014)
Lo so Maria hai ragione m purtroppo non le ho contate le crocette!!!
Ho pensato solo a misurare il pezzo di tela aida in centimetri: andavo di fretta ed ho fatto tutto di corsa, inoltre ho lasciato la tela a casa di mia madre!!!
Spero domani di essere più precisa... ma se intanto avere qualche ideuzza... sono aperte ai vostri suggerimenti.
Buona serata.
in origine il bordo era floreale?
vuoi richiamare il disegno delle piastrelle?
ciao,fiorella
Allora in un cm ci sono 4 crocette, per cui se la matematica non è un opinione dovrebbero essercene: 340 in larghezza e 120 in altezza.
Per rispondere a Fiorella: il motivo originale era un intaglio diviso in 3 motivi (2 laterali e uno centrale) : i due laterali sembravano vagamente del fogliame e quello centrale anche se un po' stilizzato un fiore.
Nel complesso era una bella tenda anche se il lavoro è stato eseguito in maniera pessima tanto che il ricamo è sempre stato soggetto a rotture perché la stoffa era tutta sfilacciata e il ricamo fatto in maniera grossolana e con un filato poco adatto. Io ci ho provato a salvarla... ma più di così non potevo fare.
E' tempo di darle nuova vita e confido nel vostro prezioso aiuto!!
sei sicura che ne valga la pena?
vista la qualita' del tessuto non vorrei che facessi tanto lavoro per poi perderlo poco dopo.
comunque un tralcio di edera,potrebbe andare bene?
oppure ci sono tanti bordi floreali della rico stupendi,
prova a guardare nella sezione.troverai qualcosa sicuramente.
lo vuoi vivace,non hai paura che poi stoni nell'insieme,tra piastrelle e ricamo?
ciao,fiorella
lillo132 (05-08-2014)
Fiorella grazie per la tua premura, ma io ho semplicemente eliminato la parte con il ricamo intagliato rovinato ma la stoffa è lino.
Per compensare la parte mancante che ho tolto, altrimenti la tenda sarebbe troppo corta ci attaccherò un pezzo di tela aida dove mia madre ricamerà qualcosa.
Mi piacerebbero dei fiori colatati visto che il mio bagno ha piastrelle verde pallidissimo, e la tenda è di lino color crema, per cui credo che qualsiasi colore ci stia bene.
Anche un tralcio di edere sarebbe bello... ho solo paura che tutto verde sia un po' monotono.
PS: Ho provato ad accedere alla sezione bordi, ma non mi fa vedere nulla, una scritta mi dice che la pagina non è disponibile. Ora non so se è un problema mio del mio pc!!!
ok,
allora se devi allungarla ho paura che un bordo in tela aida secondo me appesentirebbe il lavoro,essendo il resto della tela in lino.
magari prova con il lino,
per quanto riguarda la sezione che non si apre non so che dirti,
aspetta domani,
sicuramente troverai tante idee
ciao,fiorella
Segnalibri