Ma quindi come fai? Ogni volta che fai un ricamo devi sempre comperare dei colori nuovi? Anch'io avrei questa fissa ma cerco di non cedere, nel senso che ho talmente tanti colori che non posso continuare a comperarne di nuovi. Così il più delle volte mi faccio andare bene quelli che ho. Anche perché molti dei colori sono simili, alcuni secondo me sono pure identici, cambia magari solo una gradazione.
Il prossimo ricamo vorrei riuscire a non cadere, e a fare tutto a modo mio quindi con i colori che già posseggo, che come dici anche tu, sono tutti simili.
I miei lavori sono QUI
Io mi regolo in questo modo, se sto ricamando un disegno con tante sfumature di
colore rispetto l'elenco e non cambio, se invece non ci sono sfumature adatto il colore
più vicino all'originale, ho addirittura lo cambio se voglio variare..
mi ci vuole un po di tempo a decidere ma di solito il risultato è gradevole..
Dipende quanto avrai intenzione di ricamare.
Io ho sempre rispettato i colori indicati ed acquistato le matassine che mi mancavano, conservando tutte quelle già utilizzate.
Per i ricami successivi ho acquistato solo quelle mancanti e così via; ti assicuro che a tutt'oggi c'è sempre qualche colore che mi manca.........
E' più facile seguire le indicazioni degli schemi anzichè impazzirti a cercare una tonalità simile, anche se, in realtà, solo tu sapevi che quelle xxx erano rosso scarlatto anzichè rosso babbo natale! (è solo un esempio).
Barbarella85 (17-10-2013)
Segnalibri