Vi prego aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
Grazie
Buonasera a tutte,
sto ricamando un centrotavola natalizio rettangolare (120 x 40cm) per la mia amata mamma.. si tratta di una serie di 4 orsetti vestiti da babbo natale, 2 maschi e 2 femminuccie.
Per il primo non ho avuto problemi, ma ora che sono al secondo non so più dove mettere il resto della tela:
uso in telaio circolare e tutto il resto della tela mi da fastidio mentre ricamo.. ho provveduto con dei fermagli da carta.. ma non credo sia il modo migliore.. vero???
Voi come fate?
Grazie a tutte!
Ultima modifica di vale 22; 11-10-2010 alle 20:08 Motivo: titolo allarmistico
Aloha!!
Io ho iniziato da tempo una tovaglia X 12 di fiandra con degli inserti di Aida in cui ho ricamato dei motivi natalizi... debbo fare solo le rifiniture, ma sono molto noiose... così ne faccio un po' poi smetto...
Premetto che non uso il telaio... me la raggruppavo in grembo e ricamavo...
A presto!!
la mia mamma che ricama spesso tovaglie e lenzuola , usa il telaio e quando l ingombro della stoffa diventa eccessivo lo chiude in uno strofinaccio o in un pezzo di stoffa...come se fosse un fagottino, metti tutto dentro poi un nodo ai lembi dello strofinaccio-stoffa e il gioc è fattto...spero di essere stata chaira...
in fin dei conti avrai un pezzo di tela al telaio e tutto il rsto chiuso nel fagottino...
Io uso un sistema molto casalingo quando ricamo su una tela lunga, ispiratomi da certi vecchi telai da ricamo... arrotolo gli eccessi di tela sui due lati a mo' di papiro, se necessario aiutandomi con un cilindro di cartone tipo quello del domopack, e li blocco con due belle mollette da bucato alle estremità. Mano a mano che procedo con il lavoro srotolo da una parte e arrotolo dall'altra. Così evito di avere pieghe poi difficili da togliere.
io uso le spile per raccogliere la tela in eccesso , sono molto comode , li devi mettere nel modo giusto cosi non ti pungi o puoi usare le spile da balia , ti metto una foto con una striscia cosi ti rendo l'idea , giustamente e solo un esempio , per questa non avevo questi problemi xche era piccola .
Segnalibri