Ciao io faccio passare il filo dietro gli ultimi punti lavorati, poi ripasso sotto trama e sopra trama in modo che si "annodi" naturalmente. Sinceramente non mi è mai successo che si sfili pur tagliando la gugliata in eccedenza " a filo" del lavoro![]()
E' il mio incubo!!! Forse il problema è che taglio il filo troppo corto dopo aver saldato, però non piacciono i fili che pendono. Io faccio le affrancature sul retro del lavoro, passo la gugliata sotto alcuni punti già ricamati e sotto la trama o l'ordito, così il filo si nasconde, poi taglio il filo in eccedenza. Però se si sfila è un disastro! Il filo è troppo corto per poterlo reinfilare nell'ago e rifare la saldatura, così devo disfare alcuni punti in modo da poter saldare e poi prendere un filo lungo nuovo per completare i punti che mancano. A voi non capita mai questo problema? Ieri mi è successo per ben 2 volte e siamo vicini alla terza!!! Starei pensando di lasciare il filo lungo penzolante dopo aver saldato, per sicurezza, così se si sfila posso rifare la saldatura, poi una volta terminato il ricamo definitivamente taglio i fili in più.
Voi avete trucchi da suggerire? Grazie!
Barbarella85 (28-03-2013)
Allora sono proprio io sfigata!!!DD Comunque grazie per la tua opinione.
Non so proprio perchè mi succeda, diciamo che non mi succede quasi mai, ma quando capita è una seccatura!!!! Riflettendoci ho dedotto che magari il problema è che io passo il filo sotto un paio di punti, non di più. Forse è troppo poco. Proverò a farlo passare almeno sotto 3 punti o 4, poi proverò a fare come mi hai suggerito tu, farlo passare sopra e sotto la trama per farlo annodare da solo. Vediamo!
Ciao!Barbarella, mi sembra che le osservazioni che hai fatto tu siano quelle di un po' tutte...anche io non ho trovato un altro modo e di solito non succede niente. Rispondo sul "filo penzolante" da tagliare a fine lavoro. Qualche volta ho provato ma poi è stato peggiore il "rimedio" del male", nel senso che il filo lungo mi intralciava nei successivi punti: va nel mezzo del lavoro che stai facendo, te lo ritrovi sotto l'ago, devi continuamente fare attenzione al retro per non attorcigliargli il filo che stai usando.... insomma io, se proprio posso, lo taglio il prima possibile, facendo attenzione di averlo ben fissato con almeno tre punti, possibilmente attorcigliati attorno alle barrette verticali già lavorate (e non semplicemente passato sotto).
Ciao barbara...io ogni volta che cambio filo, o quando finisco il lavoro, passo l'ago sotto il punto verticale piu' vicino,un paio di volte e poi faccio proprio il nodo...infine taglio il filo "penzolante" quasi del tutto... non mi è mai successo nulla.
In bocca al lupo!
Ho partecipato a:
[/SIZE][/SIZE][/COLOR]-Sal "Impariamo il feltro divertendoci"
-Swap "Una pallina per il tuo albero di Natale"
-Swap "Casa mia, casa mia!"
-Swap del "Pacco x!"
-Swap "Una sorpresa per te!"
-Swap "Arcobaleno!"
-BFC 2014
I miei ricami