ciao dipende dalla grandezza del lavoro se è piccolo io di solito con acqua tiepida nella baccinella con detersivo liquido
Ciao a tutti, spero di aver scritto nella sezione esatta,
volevo chiedere un consiglio per quanto riguarda il modo di lavaggio per un lavoro a punto croce; infatti ho quasi finito un lavoretto a punto croce quasi tutto bianco e volevo chiedere, visto che mi sembra che si sia sgualcito un pò, come fare per lavarlo delicatamente e stirarlo senza rovinarlo. Grazie ciao
Confermo: anch'io o quando finisco di ricamare, lavo sempre la stoffa a mano in un baccinella, acqua tiepida e detersivo liquido. Una volta asciutto, stiro sul rovescio.
Ciao
baby1264 (26-04-2012), Betty23 (26-04-2012), mariellaf78 (24-04-2012)
Io faccio diversamente su consiglio di un'amica che ha una lavanderia e che ricama anche lei:
- se è rimasto tanto nel telaio o comunque maneggiato molto, lo faccio lavare a secco per togliere l'unto che le mani comunque rilasciano e i segni del telaio
- se è solo un po' sgualcito, lo metto in ammollo in acqua fredda con l'ammorbidente, così che le fibre si distendano e lo appendo con "l'ometto" dei pantaloni e delle gonne, quello con le pinze per capirci, lasciando sgocciolare via l'acqua ... mai strizzando!
Poi lo stiro da rovescio con l'appretto.
betty63 (26-04-2012)
i miei lavori sono qui
punto croce i miei amigurumi * uncinetto * cucito creativo * pannolenci
il mio blog....http://handmadewithlovebysonia.blogspot.it/
lavare con sapone di marsiglia e acqua appena tolto "il freddo" risciacquare bene, aggiungere un goccio di cura tende 2 della nuncas e lo avvolgo in un'asciugamano di spugna bianca per togliere l'acqua in eccesso. in questa maniera se c'è del filo che "perde" tipo l'815. non si hanno problemi. il cura della nuncas è un appretto eccezionale. stende le fibre.......poco appretto al rovescio, il diritto sopra due asciugamani di spugna, stiri al rovescio cosi' nel morbido della spugna le crocette "affondano" e rimangono più in rilievo e.... fatto. mia zia, vecchia ricamatrice mi ha insegnato cosi' ed io ho sempre fatto cosi' con risultati ottimi
i miei lavori sono qui
punto croce i miei amigurumi * uncinetto * cucito creativo * pannolenci
il mio blog....http://handmadewithlovebysonia.blogspot.it/
Segnalibri