Punto festone - YouTube
guarda qui, ne ho preso uno a caso, ma mi sembra chiaro... sulla tela aida io non lo faccio "sul bordo", nel senso che prima lo faccio e poi taglio la stoffa in più. Sull'aida 55 uso 2 fili mulinè
Punto festone - YouTube
guarda qui, ne ho preso uno a caso, ma mi sembra chiaro... sulla tela aida io non lo faccio "sul bordo", nel senso che prima lo faccio e poi taglio la stoffa in più. Sull'aida 55 uso 2 fili mulinè
kokj (07-09-2012)
Ciao kokj, anch'io ti consiglio il punto festone, magari rado entrando solo nel foro del quadretto della tela aida, io a volte l'ho fatto usando il filo mulinè in un colore che riprendesse il ricamo, vedrai non è difficile, basta prenderci la mano.
Buon lavoro
I miei ricami .....non solo punto croce
"La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarci ogni volta che cadiamo" (Nelson Mandela)
kokj (07-09-2012)
un suggerimento alternativo. Se hai poco spessore e quindi un orlo ti impiccia: il vinavil, un po' diluito, quando è asciutto diventa trasparente ed invisibile (io l'ho usato per fermare la stoffa per i bambini che imparavano a ricamare ed è rimasto indistruttibile. Naturalmente, se rimane a vista, è indispensabile che la stoffa sia tagliata perfettamente. Comunque puoi provare anche tu con un pezzetto di aida avanzato da un altro lavoro e che non ti serve.
kokj (07-09-2012)
secondo me il festone è ideale anche perchè lo fai seguendo i buchetti della stoffa. quando e fatto poi tagli la stoffa a filo e non ti rimangono fili. è fatto apposta per rifinire il ricamo. (specie su centri) nelle scuole di ricamo trovi le spiegazioni. ti conviene fare una prova su un pezzo di stoffa. il difficile è tagliare la stoffa quando è finito.
kokj (10-09-2012)
Segnalibri