Ciao! Prova a vedere in questa discussione http://www.megghy.com/forum/f76/rica...ato-12661.html
Parlano del filo sfumato e delle varie tecniche che le altre crocettine adottano!
Buongiorno qualcuno potrebbe darmi una mano per capire come utilizzare correttamente la matassa sfumata a 6 fili per realizzare un'immagine a punto croce. Su internet ho trovato diverse soluzioni (tipo tagliare il fio alla fine della sfumatura chiara/scura e alternare un filo chiaro ad uno scuro, oppure tagliare il filo sempre alla fine della sfumatura e utilizzarlo per tutta la sua lunghezza utilizzando il num di fili che occorrono) . Tutte le soluzioni trovate non mi soddisfano nella realizzazione del disegno. Potreste darmi una mano?
Ciao! Prova a vedere in questa discussione http://www.megghy.com/forum/f76/rica...ato-12661.html
Parlano del filo sfumato e delle varie tecniche che le altre crocettine adottano!
Il mio album è qui
Il mercatino delle ceramiche
Collane, orecchini e bracciali in ceramica
Le mie sciarpe
Seguitemi anche su FaceBook
grazie gió ma non ho ben capito a che altezza va tagliato il filo. inoltre nella discussione si parla di accoppiare due fili:ma quali due chiari e due scuri oppure uno chiaro e uno scuro, anche se cosí nel disegno prevale la sfumatura scura?Se ho ben capito, a parte il dubbio dell'accoppiamento fili, prima con due fili faccio il ricamo /////// e poi con gli altri due il ritorno\\\\ staccando i fili precedenti?
ciao melodia, ma ricamare a punto croce con il filo sfumato è un eresia inutile.inutile perchè utilizzi un filato che costa di più senza averne nessun vantaggio, il metodo di tagliarlo poi .... è assurdo. Per avere un bel ricamo a punto croce devi eseguire ogni crocetta col suo colore in corrispondenza sullo schema,non ci sono altri modi....in bacio
Diciamo che il filo sfumato io lo ho trovato utile solo per poche applicazioni tipo la scritta di un nome,il suo utilizzo secondo me deve essere specifico e non per ricamare dei soggetti che richiedono una tinta "numerata" come normalmente si fa.Io ho ricamato dei quadretti con il nome di due bimbi e l'effetto è stato molto carino,ma per un'applicazione particolare di questo filato bisogna trovare uno schema specifico che lo richiede.
[
Io l'ho usato per dei monocromatici e l'effetto mi è piaciuto molto, uso due aghi infilati con due fili tagliati dalla stessa gugliata di 6, con uno faccio l'andata e con l'altro il ritorno, il retro rimane perfetto (se c'ho voglia di farlo ) e la sfumatura si vede, per le spiegazioni di come si fa qui
Anche a me è capitato di usare il filo sfumato solo per dei nomi monocromatici (usato un po' "a caso", come veniva, ma l'effetto era gradevole); una volta l'ho usato in uno schema che lo richiedeva ma era una parte molto piccola per cui la resa era buona.
Quindi dipende un po' dall'io che ne devi fare.
A me sinceramente non fa impazzire...
Segnalibri