Forse potresti bagnarlo con acqua e colla vinilica per indurirlo, ma non so, non l'ho mai fatto!
Ciao tutte! Da qualche giorno mi è balzata in testa l'ìdea di confezionare con dei ritagli di lino DMC 11 fili che mi sono avanzati (è una tela molto rigida...sembra quasi cartoncino!) un piccolo contenitore a parallelepipedo per le bustine del té, come quelle che si vedono nelle sale da té, che sono di coccio o come la confezione del tè equosolidale, che se non erro è di vimini. Pensavo magari di ricamare la parte della facciata con dei piccoli motivi di teierine. L'idea mi stuzzica, ma secondo voi è fattibile...o una volta effettuate le cuciture...mi si "smoscia" tutto ?
Qualche consiglio su come cucire il lino? L'ho già fatto qualche volta (lino su tela) e la composizione del lino (si sfilaccia...) rende l'operazione piuttosto ardua!
Grazie in anticipo e buona giornata!
Infatti la rigidità del tutto è uno dei problemi principali! Anche se in teorie le bustine del tè dovrebbero tenere in piedi la box. Certo la condizione fondamentale è che la scatola sia sempre piena di bustine!
Se bagno il lino e poi lo lascio asciugare all'aria risulta più rigido? Non lo sapevo, confesso che non ho mai avuto il coraggio di lavare uno dei iei lavori!
Ciao green tea,
invece di bagnare il lino puoi usare la fliselina. E' un tessuto adesivo,che si attacca al rovescio del tessuto con il ferro da stiro e lo rende rigido.
Esiste adesiva da un solo lato oppure da entrambi i lati ,nel caso volessi foderare la scatola,ma penso proprio che dovrai foderarla.
E' molto comoda ,io ho realizzato diverse cose tra cui questa,che è risultata dell giusta rigidità http://www.megghy.com/forum/f39/mord...tml#post741688
La fliselina che ho usato è questa VLIESOFIX - Fliselina termoadesiva - Freudenberg - Stoffe & Bordini - Stoffe Speciali - Casa Cenina
anastasia.tatalo (16-01-2014), Green tea (16-01-2014)
Giusto, c'è anche la fliselina!
Comunque, leggi bene il mio messaggio, io ho detto bagnare con acqua e colla vinilica, le mescoli insieme e spennelli la tela, che asciugandosi dovrebbe risultare irrigidita, però poi non so se ci possono essere problemi con la piegatura!
Non aver paura di lavare i ricami, io lavo tranquillamente asciugamani e strofinacci ricamati, mai avuto nessun problema, se ci pensi anche i bavaglini e tutte le cose per i bimbi hanno bisogno di essere lavate spesso!!
Green tea (16-01-2014)
Certo prima ricami. Io farei così: ricamo, confezionamento della scatola e poi spennellerei tutto di colla e acqua.
però usa la fliselina che è meglio! Qualche crocettina usa la tecnica della colla per indurire i ricami per esempio da appendere all'albero di natale o i portachiavi, non so sulle creazioni 3d!
Segnalibri