Prova a tamponare con acqua non calcarea e un panno bianco messo sotto. Io st? cercando di salvare un taglio di aida macchiato di ruggine
michela.dm (16-04-2021)
Ciao, cosa mi consigli di utilizzare per tamponare? Un panno in microfibra potrebbe andare bene? Dato che ho paura che gli aloni non vengano gi?, ho letto che qualcuno spruzza sulla tela ripetutamente una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia e poi strofina. Ho timore, per?, che strofinando, il panno potrebbe perdere qualche residuo. Cosa mi consigli di fare?
Con quella miscela non strofinare, metti al sole e spruzza pi? volte senza far asciugare completamente. Quando ? pulito sciacqua bene e asciuga. Io uso un panno bianco di cotone. Che non faccia pelucchi. Puoi ' massaggiare' la macchia per far penetrare il sapone. Io non strofino per non invecchiare la tela. Se proprio non riesci io uso un po di candeggina. Bagno la macchia, tampono con uno straccio bagnato di candeggina. Sciacquo bene nello stesso modo e poi sciacquo tutto il ricamo. Le mie macchi sono andate via cos?.
ciao aimiy
Al momento non ho il lavoro con me. Ad ogni modo ? un quadro, composto da una sessantina di colori (utilizzo Moulin? DMC). ? interamente ricamato, eccetto i contorni, lasciati bianchi. ? proprio li che sono spuntati gli aloni giallognoli. Stavo pensando di spruzzare la miscela di acqua e sapone di Marsiglia ripetutamente, come mi hai consigliato, e poi inumidire uno straccio per le polveri bianco, naturalmente pulito, e strofinare delicatamente, per vedere se gli aloni vanno via. Secondo te, potrebbe funzionare, per evitare di risciacquare o lavare tutto il lavoro? Mi dispiacerebbe perderlo...
Segnalibri