Ciao, che io sappia per il mezzo punto c'è un canovaccio apposito, niente a che vedere con la tela aida,
se guardi sul sito di casacenina penso tu lo possa vedere...
scusate l'ignoranza, mi è stato chiesto se su tela aida si può ricamare uno schema a mezzo punto usando filati molinè e schemi per punto croce...sinceramente nn ho saputo rispondere, onde evitare brutte figure ho sviato la domanda e ora il dubbio mi assale...c'è qualcuna di voi e sono sicura che c'è che sa rispondermi???
scusatemi l'ignoranza aspetto risposta
grazie mika
Ultima modifica di MariaLaura; 24-03-2010 alle 16:04 Motivo: titolo generico
Il ricamo a mezzo punto (o meglio dire 1/4 di punto) è il gobelin. E come ha già detto Eledwyn, serve la tela speciale x il gobelin.
Si possono usare gli stessi schemi del punto croce e ovviamente il mouliné, solo che il ricamo viene 2 volte + piccolo.
P.S.: ho parlato/scritto del gobelin, xchè se vuoi ricamare tutto il quadro a 1/2 punto è meglio che sia gobelin (3/4 di punto) che mezzo punto croce. altrimenti il ricamo verrà un po' "Trasparente".
Ci sono ricami nei quali si richiede di combinare il punto croce con il mezzo punto, ma mai tutto a mezzo punto (intendo solo \\\\\ del punto croce delle dimensioni standard).
Nei monotematici trovi un argomento aperto da Love con dei gatti, dove il punto croce viene combinato con il mezzo punto x dare un effetto di leggerezza al ricamo. Sono dei gattini stupendi...
Tempo fa ho postato un esempio di ricamo di punti combinati, ma non riesco a ritrovarlo adesso x fartelo vedere.
Ciao da Natalia
Gli schemi di Natalia + Gli schemi di Natalia - II + Gli schemi di Natalia - 2014 + Gli schemi di Natalia - 4 -
I ricami realizzati con gli schemi di Natalia
Il mio gruppo su Facebook -
Le mie 16 Riviste (cartaceo!!!)
Ho partecipato a: - SAL "Fuoriporta natalizio" - copertina beneficenza - La maglia del cuore di Megghy.com - SAL "I ricami Feng Shui con gufi" - SAL UFO , dei lavori dimenticati o abbandonati - SAL Impariamo a fare un berlingot/humbug - Corso di PcStitch - insegnante Natalia (il mio metodo) - SAL: "Halloween con Fizzy Moon" - SAL "Calendario dell'Avvento con Fizzy Moon" - SAL: "Block notes da frigo" - SAL: Cavallina e la Bambola ideate da Natalia (uncinetto) - SAL: Fizzy Moon ad uncinetto - SAL "Block notes da frigo"- versione Natalizia
e vai!!!! ho trovato la discussione che abbiamo fatto riguardo il mezzo punto e tutti gli altri tipi di punto croce
ecco il link http://www.megghy.com/forum/f39/alcu...ia-7283-8.html ed ecco l'immagine della quale ti parlavo ieri. Se osservi solo l'erba è fatta a mezzo punto, tutto il resto è a punto croce o 3/4 di punto e c'è anche il back stitch, insomma un vero capolavoro
Ciao da Natalia
Gli schemi di Natalia + Gli schemi di Natalia - II + Gli schemi di Natalia - 2014 + Gli schemi di Natalia - 4 -
I ricami realizzati con gli schemi di Natalia
Il mio gruppo su Facebook -
Le mie 16 Riviste (cartaceo!!!)
Ho partecipato a: - SAL "Fuoriporta natalizio" - copertina beneficenza - La maglia del cuore di Megghy.com - SAL "I ricami Feng Shui con gufi" - SAL UFO , dei lavori dimenticati o abbandonati - SAL Impariamo a fare un berlingot/humbug - Corso di PcStitch - insegnante Natalia (il mio metodo) - SAL: "Halloween con Fizzy Moon" - SAL "Calendario dell'Avvento con Fizzy Moon" - SAL: "Block notes da frigo" - SAL: Cavallina e la Bambola ideate da Natalia (uncinetto) - SAL: Fizzy Moon ad uncinetto - SAL "Block notes da frigo"- versione Natalizia
Segnalibri