perchè lavarlo?presenta macchie?io direi solo di stirarlo al rovescio,magari con un panno bianco e niente più,ciao,fiorella
Buon pomeriggio
urge consiglio definiamolo tecnico
Ho quasi terminato il quadro della mirabilia A midsummer night's fairy per mia suocera (me lo aveva chiesto lei..che santa donna sono)
, sto completando le perline.
L'ho ricamato su del lino blu .
Ora mi chiedo, prima di incorniciarlo devo lavarlo? e come lo lavo? di solito tutti i lavori precedenti ho utilizzato la tela aida...ma con questo come mi comporto? lo lavo a mano e come?
Grazie a tutti
Stefania
perchè lavarlo?presenta macchie?io direi solo di stirarlo al rovescio,magari con un panno bianco e niente più,ciao,fiorella
ciao Fiorella....il tessuto è perfetto , non presenta macchie.
E' il mio primo lavoro su lino ,di solito lavoravo su tela aida , soprattutto bianca quindi voglia o non voglia ci scappava sempre qualche macchia...
Dici quindi che non serve lavarlo....lo stiro solo a rovescio e lo porto ad incorniciare.
Grazie mille sei sempre stragentile
Stefania
ripeto l'idea di lavarlo non mi attira,stiralo un po' di spray e cornice,ciao,fiorella
io invece lo laverei....soprattutto perchè lo incornicerai. Con il tempo le macchie impercettibili che al momento non vedi,l'unto naturale delle mani saliva ecc. possono diventare gialle o attirare insetti che te lo possono bucare.
Natalia (31-05-2011)
accordo con Antonella!!!
Lavaggio
Se siete state attente a non sporcare il ricamo durante l’esecuzione, non c’è motivo per lavarlo.
Se le nostre mani sudano molto mentre ricamiamo, anche questo può essere un motivo perchè il filo macchi il tessuto su cui si ricama.
In effetti, una volta accertato che non vi sono problemi, si può montare il ricamo senza lavarlo.
Se invece si notano delle macchie o il tessuto su cui è stato eseguito il ricamo risulta sporco, allora il ricamo può essere lavato ad acqua con un detergente per delicati, in acqua tiepida, sciacquato diverse volte, evitando di strizzare o sfregare il tessuto.
E’ necessario non fare brusche trazioni sul ricamo perchè si possono danneggiare aree con perline o con punti di ricamo particolarmente delicati.
Si sciacqua bene il ricamo, lo si avvolge in un asciugamano bianco e lo si arrotola. Si srotola l’asciugamano e si lascia asciugare il ricamo, in orizzontale, su una superficie pulita - su uno stendino per biancheria, avendo l’accortezza di appoggiarlo su un pezzo di cotone bianco, anzichè direttamente sui fili dello stendino.
Questi sono i consigli x i ricami a xxxx
Ciao da Natalia
Gli schemi di Natalia + Gli schemi di Natalia - II + Gli schemi di Natalia - 2014 + Gli schemi di Natalia - 4 -
I ricami realizzati con gli schemi di Natalia
Il mio gruppo su Facebook -
Le mie 16 Riviste (cartaceo!!!)
Ho partecipato a: - SAL "Fuoriporta natalizio" - copertina beneficenza - La maglia del cuore di Megghy.com - SAL "I ricami Feng Shui con gufi" - SAL UFO , dei lavori dimenticati o abbandonati - SAL Impariamo a fare un berlingot/humbug - Corso di PcStitch - insegnante Natalia (il mio metodo) - SAL: "Halloween con Fizzy Moon" - SAL "Calendario dell'Avvento con Fizzy Moon" - SAL: "Block notes da frigo" - SAL: Cavallina e la Bambola ideate da Natalia (uncinetto) - SAL: Fizzy Moon ad uncinetto - SAL "Block notes da frigo"- versione Natalizia
Circoletto (01-06-2011), ekka79 (31-05-2011), Irenina (01-06-2011)
D'accordo su tutto Natalia, tranne che sulle perline e simili!
Il lavoro va lavato prima di attaccare perline, bottoncini e quant'altro, perchè il filato può stringere diversamente dalla tela, le perline possono rompersi con il calore e per non dover stirare su un asciugamano che non dà lo stesso effetto dell'asse da stiro/tavolo o comunque il piano rigido su cui normalmente si stira.
Al lavoro una volta lavato, stirato, apprettato, ecc. vanno attaccati tutti i vari ammennicoli, facendo molta attenzione a non stropicciare la parte ed eventualmente dopo di nuovo una sfumata con solo il vapore senza più appoggiare il ferro.
Bacio
B.
antonella60 (04-06-2011), Natalia (01-06-2011)
Segnalibri