mezzo punto vuol dire la sola andata. Non preoccuparti non sarà un doppio ingombro ma solo la /. Buon lavoro.
Salve, ho un problema con un ricamo che vorrei fare, un quadro del palio di Siena, la dicitura delle istruzioni è:
Ricamare con cotone Mouliné DMC preso a 2 fili su 2 x 2 fili di trama; per gli stemmi delle contrade, sono ricamati a mezzo punto prendendo un solo filo di trama del tessuto.
Che significa?
ok per il quadro ci arrivo..... converto un punto emiane diventa un punto su tela aida, ma il mezzo punto degli stemmi non mi torna perchè l'ingombro diventa il doppio; gli stemmi sono 40x50, ma nel quadro l'ingombro che devono avere è di 20x27 come si fa?
grazie
per come è il disegno allegato, ciascuno stemma è ricamato su 1x1 filo di emiane, mentre il resto è 2x2. la tua domanda è perciò legittima e la conclusione esatta: se ricami sul quadretto di aida l'ingombro ti raddoppia! Se ti piace proprio tanto prendi il coraggio a 2 mani e fai un salto di qualità: rinuncia all'aida e scegli una stoffa a fili regolari. Vedrei che è meno difficile di quanto pensi! e il risultato è molto bello. Se fai acquisti da una merceria ben fornita puoi farti consigliare, al posto della emiane, una stoffa tipo Floba, che si ricama benissimo, e ha (almeno quella che ho usato io) una trama più grossa rispetto all'emiane e quindi è più facile per imparare. Tra l'altro il filo rimane teso alla perfezione e la tela quasi non si sgualcisce.
L'unica alternativa, se vuoi usare l'aida, è di ricamare separatamente la parte centrale su aida più larga (ad es. la 55), gli stemmi su una aida più piccola (es.72) e poi assemblare il tutto. Non avendo tu allegato il disegno completo, comunque, non so se è una soluzione praticabile.
spero di esserti stata utile.
Vania
francesca71 (12-04-2013)
francesca71 (12-04-2013)
Segnalibri