ciao,ma hai usato l'aidona in lana?
nella classica in lana io ho usato 2 fili,nell'aidona ne servono dipiu' ma 6 mi sembrano tanti,
non hai una foto del lavoro iniziato?senza foto è difficile valutare
ciao,fiorella
Ciao a tutte, ho urgente bisogno di un'informazione!!!
Ho iniziato a ricamare a punto croce, una copertina di tela aida di lana con trama abbastanza larga (non è di quelle fitte)...per il momento ne ho ricamata un po' utilizzando il filo della matassina moulinè così com'è (non ho separato i fili), ma non mi soddisfa molto.
Il mio dubbio è: devo usare ancora più filo? Con l'avanzare del ricamo mi soddisferà di più?
Chiedo se qualcuna di voi ha già fatto ricami di questo tipo di consigliarmi.
(Il ricamo che eseguirò lo allego sotto).
Grazie in anticipo a tutte quelle che mi aiuteranno.
ciao,ma hai usato l'aidona in lana?
nella classica in lana io ho usato 2 fili,nell'aidona ne servono dipiu' ma 6 mi sembrano tanti,
non hai una foto del lavoro iniziato?senza foto è difficile valutare
ciao,fiorella
io non l'ho mai vista non sapevo nemmeno che esistesse l'aidona e da ignorante dico.......................ma visto che è di lana non si dovrebbe ricamare con la lana, quella sottile?
l'ho detto nel post del mio complimegghy qui sto imparando un sacco di cose
partecipo a questi Sal e Swap
link: ho partecipato a questi Sal e Swap, post 53:
link al mio album:
http://www.megghy.com/album/mammola/
link al mio blog:
http://franca-lagiostradellavita.blogspot.it/
Sì è come quella della foto, in 10cm ci sono 21-22 quadretti, solo che il ricamo non lo devo tenere nè troppo lento nè troppo stretto perchè la tela è morbidissima.
Quello nella foto è venuto benissimo ed ho notato che nel tronco si vede un po' la tela, come nel mio ricamo ( x capirci il ricamo non viene fitto fitto)-
Intanto grazie mille, mi sei stata molto d'aiuto..appena riesco pubblico una foto.
Ciao
mammola (13-01-2014)
si puo' usare sia il cotone lanato,è a capo unico,sia il mouliné,
ciao,fiorella
mammola (13-01-2014)
se vuoi che il ricamo venga "pieno", devi sfilare tutti e sei i fili della gugliata e rimetterli insieme. lavora il filato "accompagnando" il filato in modo tale che resti " separato" e non si giri su se stesso. questo vale per tutti i lavori in cui il filo è più sottile della stoffa. al massimo aggiungi un filo alla gugliata. buon lavoro.
leli83 (20-03-2014)
ciao, io ho ricamato una copertina su aida in lana. Poichè era la prima volta, in merceria mi avevano consigliato di usare il filato apposito, oppure i moulinè a 6 fili.. così ho utilizzato il moulinè e il ricamo è venuto un amore. All'inizio nemmeno a me piaceva molto, ma il risultato finale è stato soddisfacente!
questo è stato il mio lavoro. sicuramente con i consigli delle altre più esperte ti verrà un capolavoro!
Segnalibri