tetenna (22-05-2014)
Ciao, non ho capito se lo schema che hai ordinato è un decalcabile o su carta a quadretti per ricamare a fili contati.
Provo a spiegarti il discorso della filza (da usare se il disegno è su carta a quadretti. La filza io la faccio solo per trovare il centro della stoffa per poter poi contare da dove iniziare il ricamo. La filza la faccio prima sul lato orizzontale della stoffa contando 5 quadratini alla volta così (_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ ) in modo che poi ogni pezzetto (_ ) equivale a 10 punti, la stessa cosa la faccio sul lato verticale, poi calcolo il centro della filza sia orizzontale che verticale contando le lineette (una piena e una vuota) per esempio se in orizzontale ho 10 lineette che equivalgono a 100 quadradini il centro è a 5 linette = a 50 quadratini, da lì traccio un'altra filza in verticale sempre di 5+5, la stessa cosa la faccio sulla linea verticale dopo aver trocato il centro e traccio una filza orizzontale di 5+5. Al centro le due linne si incrociano e quello è il centro dello schema da cui iniziare a contare. Tutte le filze al termine del lavoro vengono tolte. E' un lavoro di preparazione un po' noioso ma ti risparmia la fatica di contare quadretto per quadretto.
Spero di essere riuscita a spiegarmi, sarebbe più facile con un video.
I miei ricami .....non solo punto croce
"La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarci ogni volta che cadiamo" (Nelson Mandela)
tetenna (22-05-2014)
wow sei stata davvero gentilissima e soprattutto chiarissima!!! io utilizzerò il lino...ho paura di fare una faticaccia enorme...tu che dici, credi che possa farlo anche lì?
Per quel che riguarda lo schema non ho preso quello decalcabile...ma esattamente non è nemmeno a conteggio, ci sono le crocette tutte in nero ma mancano i quadretti di riferimento eheheh speriamo che non impazzirò!!!
grazie ancora davvero
Ciao, per non impazzire potresti tracciare una griglia sullo schema prendendo magari 5 crocette alla volta in modo da poter contare con più facilità e seguire il disegno.
Ho sbirciato il tuo profilo e ho visto che sei un architetto, penso che lavorare con squadra e righello per te sia abbastanza facile
Un abbraccio
I miei ricami .....non solo punto croce
"La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarci ogni volta che cadiamo" (Nelson Mandela)
tetenna (24-05-2014)
VICKY57 (24-05-2014)
che bello il tuo progetto, fai venire anche a me voglia di farne uno .
Per facilitarti il lavoro , una volta comprata la stoffa la metti sul letto e segni il piano del letto, poi il centro della larghezza del letto e cominci da dove la linea verticale centrale incrocia il piano del letto(dove vanno i piedi, sono una frana a spiegare), così anche se le crocette sono più grandi o più piccole dell'originale e il disegno viene diverso , ti viene comunque ordinato nell'insieme
tetenna (24-05-2014)
Che lavorone!
La filza? Vicky parla arabo per me.................
Mi piacerebbe un sacco poterne realizzare uno anche io ma penso che non riuscirei a seguirvi nemmeno se qualcuno dall'alto ci mettesse una buona parola................
eheh anche io in realtà non è che lo voglia iniziare perchè non abbia altro da fare...sono ancora alle prese con gli asciugamani per il mio corredo ma in pratica è da un anno che faccio solo questo...io intanto incomincio, magari intervallandolo con gli asciugamani...ma credo che finalmente tra qualche mese li chiuderò completamente e potrò dedicarmi esclusivamente al copriletto. Non so tu ma io mi annoio se ho tra le mani lo stesso lavoro per molto tempo quindi a volte ho bisogno di staccare anche solo "pensando" o magari cominciando nuovi lavori. Tu cosa avevi in mente? sempre punto croce?
Cara Daniela, la filza non è altro che il nome di un punto che si esegue molto semplicemente facendo passare il cotone tra la stoffa ad intervalli regolari (oh Dio si capirà??) quanto al lavorone...beh l'estate, mesi in cui finalmente non lavoro (do lezioni private), è lunga e quindi avrò molto tempo vuoto da riempire magari potresti cominciare con un lenzuolo...tanto per procedere per gradi se il copriletto ti spaventa!!
anch'io mi annoio sempre con lo stesso lavoro,spesso anche il solo progettare, comprare il filo e cominciare mi riempie di carica per finire gli altri lavori che ho, solo che ora mi serve spazio e devo cercare di ultimare qualcosa, ho anche delle fasce per copriletto cominciate
il copriletto che avevo in mente ha questi fiori sul piano del letto, anche se la disposizione è diversa dalla tovaglia, avevo visto su un blog questi fiori ricamati da vicino e i colori mi hanno conquistato, quando ricamo se non ho sfumature di colore mi annoio:
Segnalibri