ciao e buon giorno anche a te io ti consiglierei di usare del traversino colorato
Buongiorno a tute ragazze.... allora devo cucire delle strisce di tela già ricamate su un asciugamano ma non so come fare il bordo, nel senso che la tela l'ho tagliata io quindi non ha un contorno carino se la cucio normalmente sull'asciugamano non viene benissimo cosa mi consigliate come posso fare un contorno?
Ciao, puoi fare in vari modi,
per esempio potresti cucirlo e poi coprire la cucitura con una passamaneria o una fetticcia, avendo prima piegato sul rovescio un centimetro di tela in modo che non si sfili...
Oppure potresti bordare il tuo ricamo con dello sbieco (di raso o di cotone, come preferisci) e poi cucirlo sull'asciugamano...
Esiste anche della tela biadesiva che si applica con il ferro da stiro, poi si cuce tutto intorno con un punto pieno (un punto zig zag molto largo e molto fitto) che copre e non fa sfilare la tela aida...
Buon lavoro
approvo quello detto da paolina ed eledwin,qual'è il vero nome?,oppure puoi fare anche una piegolina di due quadretti e un piccolo bordino ad uncinetto,una passata di maglia bassa,poi punto gambero o pippiolino,le alternative ci sono,ciao,fiorella
io prima ho fatto gli strofinaci con la tela che ho dovuta cucirla sopra aggiungendo la passamaneria sopra. che faticaOriginariamente Scritto da fiorella
solo dopo mi era venuta in mente l'idea del bordino ad uncinetto, come ha menzionato Fiorella. se mai ne farò gli asciugamani in questo modo, farò il bordo ad uncinetto. penso che siano + carini. :P stavo pensando di scucire la tela dagli strofinacci e farli con il bordino ad uncinetto,ma poi ho cambiato idea, meglio ne faccio altri nuovi, che impazzire di nuovo con quelli :P
Ciao da Natalia
Gli schemi di Natalia + Gli schemi di Natalia - II + Gli schemi di Natalia - 2014 + Gli schemi di Natalia - 4 -
I ricami realizzati con gli schemi di Natalia
Il mio gruppo su Facebook -
Le mie 16 Riviste (cartaceo!!!)
Ho partecipato a: - SAL "Fuoriporta natalizio" - copertina beneficenza - La maglia del cuore di Megghy.com - SAL "I ricami Feng Shui con gufi" - SAL UFO , dei lavori dimenticati o abbandonati - SAL Impariamo a fare un berlingot/humbug - Corso di PcStitch - insegnante Natalia (il mio metodo) - SAL: "Halloween con Fizzy Moon" - SAL "Calendario dell'Avvento con Fizzy Moon" - SAL: "Block notes da frigo" - SAL: Cavallina e la Bambola ideate da Natalia (uncinetto) - SAL: Fizzy Moon ad uncinetto - SAL "Block notes da frigo"- versione Natalizia
questo metodo, secondo me, va bene x gli oggetti che non laverai molto spesso, gli asciugamani mica li laverai sempre a mano... penso che è meglio chiudere bene il bordo in modo che non si sfiliOriginariamente Scritto da sweetvery
Ciao da Natalia
Gli schemi di Natalia + Gli schemi di Natalia - II + Gli schemi di Natalia - 2014 + Gli schemi di Natalia - 4 -
Ho partecipato a: - SAL "Fuoriporta natalizio" - copertina beneficenza - La maglia del cuore di Megghy.com - SAL "I ricami Feng Shui con gufi" - SAL UFO , dei lavori dimenticati o abbandonati - SAL Impariamo a fare un berlingot/humbug - Corso di PcStitch - insegnante Natalia (il mio metodo) - SAL: "Halloween con Fizzy Moon" - SAL "Calendario dell'Avvento con Fizzy Moon" - SAL: "Block notes da frigo" - SAL: Cavallina e la Bambola ideate da Natalia (uncinetto) - SAL: Fizzy Moon ad uncinetto - SAL "Block notes da frigo"- versione Natalizia
natalia ha perfettamente ragione,gi asciugamani hanno b isogno di lavaggi frequenti quindi con quella chiusura rischieresti di perdere tutto,al limite rifinisci con punto a giorno se vuoi la frangetta,ciao,fiorella
Al limite fai un orlino con la macchina da cucire e coprilo cucendoci poi un nastrino di raso alto 1cm. e del colore dell'asciugamano, per la prossima volta però ti consiglio di usare quei bordini già pronti e rifiniti in modo che cucirlo sull'asciugamano non sarà così difficoltoso...
Scusa se chiedo ma come te la cavi con la macchina da cucire???
ufffffffff questo bordo l'ho scoperto solo dopo aver finito i ricami...
prima facevo solo quadri e del bordo non ho mai sentito
adesso l'ho preso x le presine, speriamo bene
Ciao da Natalia
Segnalibri