Questa discussione è molto interessante...io non so come aiutarti perchè fortunatamente a me non è mai successo...però speriamo che qualcuna possa esserti d'aiuto così poi faccio tesoro dei consigli in caso mi succeda!!!
Ciao a tutti, vorrei un consiglio da tutti voi: ho iniziato da qualche anno a lavorare a punto croce, e ho fatto diverse cose: asciugamani da asilo, tovagliette da asilo, lenzuolini da culla e una copertina, e diversi fiocchi nascita. In tutti questi lavori non ho mai avuto problemi con i colori dei fili, ma l'altro giorno, dopo aver finito un lavoro che andava su un asciugamano da regalare, come al solito l'ho lavato, e il nero mi ha stinto, creando un orribile alone tutto attorno a voi è mai successo? Premetto che è un Anchor. C'è modo di rimediare o il lavoro è irrimediabilmente rovinato? Grazie a tutti
Questa discussione è molto interessante...io non so come aiutarti perchè fortunatamente a me non è mai successo...però speriamo che qualcuna possa esserti d'aiuto così poi faccio tesoro dei consigli in caso mi succeda!!!
Michy'76 (30-07-2014)
che peccato , ad una mia vicina è capitato con il rosso , ma non è più riuscita a recuperare il ricamo.Che io sappia anche usando prodotti tipo rimedia non riusciresti ad ottenere un granchè perchè scolorisce tutti i colori indifferentemente, lasciando sulla cosa che hai lavato una sfumatura uniforme del colore che ha stinto che non è bella da vedere, forse puoi solo sperare che rilavandolo più volte l'alone se ne vada, comunque spero che qualcun'altra abbia un'idea migliore
Michy'76 (30-07-2014)
O Trovato questi consigli girando nell’ web ve lo posto ,provare per credere,magari funziona chi lo sa........:
Filato che stingeGuardate verso il vostro ricamo a punto croce così carino che vi ha tenuto impegnate per 6 mesi. Con orrore, vedete che la tintura da uno dei filati ha macchiato la stoffa. Cosa fare?
Se le fibre non sono lavabili, potreste essere sfortunate. Ma se sono lavabili, o se voi decidete che le cose sono messe così male che non avete nulla da perdere, provate il seguente consiglio.Se la macchia appare mentre state lavando il ricamo, non lasciatelo asciugare. Risciacquate e lasciate a mollo il ricamo in acqua fredda. Continuate a risciacquare e lasciare a mollo fino a che la macchia è sparita e l’acqua di risciacquo è chiara. Il procedimento può richiedere pochi minuti o diverse ore.
Se vedete una macchia di tintura su un ricamo asciutto, mettete acqua molto fredda nel vostro lavandino o in un catino non metallico e piano.
L’acqua dev’essere profonda solo quanto basta per coprire il ricamo mentre è adagiato in piano sul fondo del lavandino. Metteteci sopra uno strato di ghiaccio. Lasciate tutto in ammollo senza strofinare. Rimpiazzate l’acqua e il ghiaccio quando necessario.
Michy'76 (30-07-2014)
Segnalibri