Personalmente non sono mai riuscita a usare il filo invisibile.
Aspettiamo i pareri delle esperte in perline.
P.S. Ho spostato il messaggio in una nuova discussione.
Qui si parla di perline, nella vecchia si cercavano schemi.
Ciao a tutte!
Visto che ho questa sezione a disposizione, la sfrutto anche se, la domanda che ho oggi, centra marginalmente con il tema.
Come ormai molti avranno capito, io mi cimento nei ricami di Mirabilia che prevedono sempre l'uso di perline (le mitiche Mill Hill americane).
Sono onesta: non sono mai stata una brava sul retro ricamo, me ne sono sempre molto fregata, ma adesso, mi sono imposta di fare un punto croce come si deve e quindi di curare anche il retro.
La mia domanda è: per fissare queste perline al ricamo io uso il filo "invisibile", voi, come lo fermate? Come se fosse un filo classico oppure ci pensate meno visto che è invisibile e lo fissate facendolo passare orizzontalmente sotto gli altri punti nel retro ricamo?
Come sempre, grazie
Se per filo invisibile intendi quello di nyon da bigiotteria, per questo tipo di lavoro lo sconsiglio... troppo scivoloso, a meno di fare nodi aggiuntivi e fermarli con la colla, rischi un giorno di trovarti le perline del tuo lavoro sparse per casa.
Oltre ad avere quel problema, il nylon da bigiotteria è soggetto a seccarsi, e quindi a rompersi, e non puoi avvicinare una fonte di calore perchè fonde facilmente.
Se dovessi farlo io, userei lo stesso filo da ricamo nel colore adatto alle perline che devo infilare, più stabile e più facile da gestire.
-----
Ciao!
Se si sa si fa, se non si sa si impara, se non c'è si inventa
baby1264 (31-08-2017)
Rem2103 (01-09-2017)
Rem2103 (01-09-2017)
Ciao,
anch'io non uso il filo invisibile,uso direttamente il filo richiesto nello schema per es.se sto ricamando con il rosa,ifilo la perlina nel filato rosa e faccio il mezzo punto,se vuoi per tenere la perlina più ferma ,quando fai il giro di ritorno puoi rinfilare la perlina,io faccio solo il punto di andata e mi è venuto sempre bene.
Rem2103 (01-09-2017)
Segnalibri