Non ho mai usato la fiselina ma se devi lavare spesso la tovaglietta forse è meglio cucirla a mano o a macchina
Ho bisogno di un vostro consiglio, devo fare una tovaglietta americana per la scuola del mio bambino. Devo applicare il ricamo di tela aida su un tessuto normale di cotone. Secondo voi se uso la fliselina biadesiva può andare? E poi la fliselina cala? Io di solito bagno le varie tele prima di unirle...spero di essermi spiegata.
[SIGPIC]
[/SIGPIC]
Ho partecipato:
Sal Ufo 2013
Sal dei filini spazzatura 2013
Sal dei filini spazzatura 2012
Sal M. Sherry
ciao Cris_70, per applicazioni rapide e perfette la fliselina biadesiva è davvero utile.Basta seguire le istruzioni che troverai dietro al foglio e non avrai problemi,...... forse tu temi che la colla possa essere visibile nella zona del ricamo?Anche se a me non è mai capitato questo inconveniente,faccio comunque sempre una prova di stiro per essere sicura, sicura, del risultato finale, prima di procedere al lavoro. Dopo l'adesivazione, faccio raffreddare bene il tessuto su un piano per circa 30 minuti e più, in modo che l'adesione possa stabilizzarsi .La marca che uso sempre è la Vliseline Freudenberg, se hai altri dubbi non esitare a chiedere, un abbraccio
Si anche io la uso solo per lavori che non devono essere lavati...per una tovaglietta americana sarebbe meglio imbottirla e poi trapuntarla per darle un effetto di stabilità
anche io ho usato sempre la fliselina adesiva per lavori che non richiedessero lavaggi ripetuti e ad alte temperature,
se mi serviva per cose piu' robuste ,la cucivo
nel caso di una tovaglietta pranzo da asilo consiglio di fissarla con cucitura,
violetta è una ricamatrice esperta,forse ha piu' esperienza,quella che usa lei è adatta per un uso piu'"robusto",
io personalmente non la conosco,
la mia è senza marca
ciao,fiorella
ragazze, non sò se stiamo parlando dello stesso prodotto che uso io, Partiamo comunque dal presupposto che ,qualsiasi elemento ricamato non và lavato in lavatrice e se ci sono macchie, và strofinato delicatamente e con prodotti delicati??, lo faccio personalmente e lo consiglio. Posso parlare solo per esperienza personale, non conoscendo le vostre storie.Quello che per molte di voi è un hobby, per me è un lavoro a tempo pieno, che esercito da 30 anni e con ottimi risultati, togliendo di mezzo la falsa modestia. Il biadesivo di cui parlo lo uso quando applico una tela ricamata sù un altro tessuto e, devo ricavare, forme geometriche irregolari o policentriche .Il biadesivo mi permette una precisione millimetrica nella posizionatura della parte ricamata su altri tessuti, e lo uso in svariati lavori. una coperta patchwork, un cuscino, un bavaglino, tovagliette per l'asilo, eccc . Dopo l'adesione dei 2 tessuti.rifinisco i bordi o con un fitto zig zag o un impuntura. o un cordoncino decorativo...... Ma rifinisco non perchè il biadesivo si stacca con il lavaggio, (sopporta benissimo anche i lavaggi in lavatrice)ma per avere una bella rifinitura.vi abbraccio tutte
marialuisa79 (22-08-2014)
Segnalibri