Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: fliselina biadesiva e tela aida

L'avatar di cris_70
    cris_70 è offline Utente Esperto
    Grazie
    274
    Ringraziato 75 volte in 60 Discussioni

Predefinito fliselina biadesiva e tela aida

Ho bisogno di un vostro consiglio, devo fare una tovaglietta americana per la scuola del mio bambino. Devo applicare il ricamo di tela aida su un tessuto normale di cotone. Secondo voi se uso la fliselina biadesiva può andare? E poi la fliselina cala? Io di solito bagno le varie tele prima di unirle...spero di essermi spiegata.

[SIGPIC]
    [/SIGPIC]

Ho partecipato:
    Sal Ufo 2013
    Sal dei filini spazzatura 2013
    Sal dei filini spazzatura 2012
    Sal M. Sherry

L'avatar di Ma12ri
    Ma12ri è offline Crocettina Diamante
    Grazie
    33,948
    Ringraziato 12,128 volte in 8,795 Discussioni

Predefinito

Non ho mai usato la fiselina ma se devi lavare spesso la tovaglietta forse è meglio cucirla a mano o a macchina
    I miei ricami, I miei amigurumi, i miei lavori con il feltro, i miei lavori di cucito, le mie creazioni all'uncinetto

L'avatar di jrjs
    jrjs è offline Moderatrice - "Win Torneo cat. Uncinetto"
    Grazie
    1,151
    Ringraziato 1,259 volte in 886 Discussioni

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cris_70 Visualizza Messaggio
    Ho bisogno di un vostro consiglio, devo fare una tovaglietta americana per la scuola del mio bambino. Devo applicare il ricamo di tela aida su un tessuto normale di cotone. Secondo voi se uso la fliselina biadesiva può andare? E poi la fliselina cala? Io di solito bagno le varie tele prima di unirle...spero di essermi spiegata.

ciao Cris_70, per applicazioni rapide e perfette la fliselina biadesiva è davvero utile.Basta seguire le istruzioni che troverai dietro al foglio e non avrai problemi,...... forse tu temi che la colla possa essere visibile nella zona del ricamo?Anche se a me non è mai capitato questo inconveniente,faccio comunque sempre una prova di stiro per essere sicura, sicura, del risultato finale, prima di procedere al lavoro. Dopo l'adesivazione, faccio raffreddare bene il tessuto su un piano per circa 30 minuti e più, in modo che l'adesione possa stabilizzarsi .La marca che uso sempre è la Vliseline Freudenberg, se hai altri dubbi non esitare a chiedere, un abbraccio

L'avatar di maria27
    maria27 è offline Crocettina Diamante
    Grazie
    3,552
    Ringraziato 12,504 volte in 5,557 Discussioni

Predefinito

ma regge un lavaggio senza staccarsi?

L'avatar di sharon
    sharon è offline Moderatore Globale
    Grazie
    8,685
    Ringraziato 27,958 volte in 14,414 Discussioni

Predefinito

Uso la fliselina che è ottima per lavori che non devono essere lavati, oppure lavati raramente.
    Per una tovaglietta, non la userei. E' preferibile cucirla.

L'avatar di aimiy
    aimiy è offline Moderatrice
    Grazie
    11,548
    Ringraziato 11,614 volte in 8,404 Discussioni

Predefinito

con i lavaggi frequenti la fiselina tende a staccarsi. Se vuoi metterla devi poi ripassare con un pò di punti. Consiglio di mia madre sarta!
    ciao aimiy

L'avatar di tary
    tary è offline Crocettina Platinum
    Inserzioni Blog
    2
    Grazie
    2,612
    Ringraziato 4,273 volte in 2,513 Discussioni

Predefinito

Si anche io la uso solo per lavori che non devono essere lavati...per una tovaglietta americana sarebbe meglio imbottirla e poi trapuntarla per darle un effetto di stabilità

Il mio blog Tary's Sweet Home

Ti credi un grande elefante, ma la savana è molto più grande di te...

L'avatar di fiorella
    fiorella è offline Crocettina Diamante
    Grazie
    3,101
    Ringraziato 3,913 volte in 3,150 Discussioni

Predefinito

anche io ho usato sempre la fliselina adesiva per lavori che non richiedessero lavaggi ripetuti e ad alte temperature,
    se mi serviva per cose piu' robuste ,la cucivo
    nel caso di una tovaglietta pranzo da asilo consiglio di fissarla con cucitura,
    violetta è una ricamatrice esperta,forse ha piu' esperienza,quella che usa lei è adatta per un uso piu'"robusto",
    io personalmente non la conosco,
    la mia è senza marca
    ciao,fiorella

L'avatar di jrjs
    jrjs è offline Moderatrice - "Win Torneo cat. Uncinetto"
    Grazie
    1,151
    Ringraziato 1,259 volte in 886 Discussioni

Predefinito

ragazze, non sò se stiamo parlando dello stesso prodotto che uso io, Partiamo comunque dal presupposto che ,qualsiasi elemento ricamato non và lavato in lavatrice e se ci sono macchie, và strofinato delicatamente e con prodotti delicati??, lo faccio personalmente e lo consiglio. Posso parlare solo per esperienza personale, non conoscendo le vostre storie.Quello che per molte di voi è un hobby, per me è un lavoro a tempo pieno, che esercito da 30 anni e con ottimi risultati, togliendo di mezzo la falsa modestia. Il biadesivo di cui parlo lo uso quando applico una tela ricamata sù un altro tessuto e, devo ricavare, forme geometriche irregolari o policentriche .Il biadesivo mi permette una precisione millimetrica nella posizionatura della parte ricamata su altri tessuti, e lo uso in svariati lavori. una coperta patchwork, un cuscino, un bavaglino, tovagliette per l'asilo, eccc . Dopo l'adesione dei 2 tessuti.rifinisco i bordi o con un fitto zig zag o un impuntura. o un cordoncino decorativo...... Ma rifinisco non perchè il biadesivo si stacca con il lavaggio, (sopporta benissimo anche i lavaggi in lavatrice)ma per avere una bella rifinitura.vi abbraccio tutte

10. Per questo Post, l'utente jrjs e' stato ringraziato da:

marialuisa79 (22-08-2014)

L'avatar di tary
    tary è offline Crocettina Platinum
    Inserzioni Blog
    2
    Grazie
    2,612
    Ringraziato 4,273 volte in 2,513 Discussioni

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jrjs Visualizza Messaggio
    ragazze, non sò se stiamo parlando dello stesso prodotto che uso io, Partiamo comunque dal presupposto che ,qualsiasi elemento ricamato non và lavato in lavatrice e se ci sono macchie, và strofinato delicatamente e con prodotti delicati??, lo faccio personalmente e lo consiglio. Posso parlare solo per esperienza personale, non conoscendo le vostre storie.Quello che per molte di voi è un hobby, per me è un lavoro a tempo pieno, che esercito da 30 anni e con ottimi risultati, togliendo di mezzo la falsa modestia. Il biadesivo di cui parlo lo uso quando applico una tela ricamata sù un altro tessuto e, devo ricavare, forme geometriche irregolari o policentriche .Il biadesivo mi permette una precisione millimetrica nella posizionatura della parte ricamata su altri tessuti, e lo uso in svariati lavori. una coperta patchwork, un cuscino, un bavaglino, tovagliette per l'asilo, eccc . Dopo l'adesione dei 2 tessuti.rifinisco i bordi o con un fitto zig zag o un impuntura. o un cordoncino decorativo...... Ma rifinisco non perchè il biadesivo si stacca con il lavaggio, (sopporta benissimo anche i lavaggi in lavatrice)ma per avere una bella rifinitura.vi abbraccio tutte
    Scusa che modello utilizzi di Vliseline Freudenberg?

Il mio blog Tary's Sweet Home

Ti credi un grande elefante, ma la savana è molto più grande di te...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima