ciao, forse se ce lo fai vedere ci capisco di piu'...
salve ragazze, vorrei da voi un consiglio. io ho sempre lavorato a punto croce senza l'ausilio di un telaio. ora i miei lavori si fanno più complicati e penso che mi sarebbe utile. mia madre ha un vecchio telaio composto da 4 fascette di legno con dei fori su 2 strisce più lunghe e 2 fessure lunghe circa 25 cm su ognuna delle 2 strisce più corte. qualcuna fra di voi saprebbe consigliarmi come utilizzarlo. grazie
è tipo questo della foto?
Symphony: Bracci 45cm. - Telai - Accessori & Merceria - Casa Cenina
è un telaio a rullo e la stoffa va arrotolata, io ce l'ho ma sinceramente ancora non l'ho usato,o meglio, l'ho solo provato e...non mi ci trovo, uso sempre il Qsnap
si, avevo intuito che fosse a rullo ma nella mia ignoranza magari era qualcosa di nuovo che mi è sfuggito anch'io ce l'ho e faccio un po' di fatica ad usarlo, come gigliola uso il qsnaps o quelli tondi di legno, comunque dovrebbe avere una fettuccia, o forse nel tuo caso è sostituita da una fessura se ho capito bene, dove devi infilarci le estremità della tela ( o imbastirle se è la fettuccia) e poi arrotoli lentamente i rulli fino ad ottenere la tensione desiderata, e poi stringi le viti. spero di esserti stata utile..ciao!
Io uso SEMPRE il telaio, senza sono imbranata
E' vero che mi rallenta il lavoro, però mi trovo troppo bene
E' comunque uno di quelli tondi, di plastica e con la "molla" di metallo
Non vorrei sbagliarmi ma dalla descrizione dovrebbe essere un telaio per ricamo filet ad ago .Ne ho comprato uno anch'io anni fà da Mani di Fata per questo tipo di ricamo e ,parlando di un vecchio oggetto ,anni fa era una tecnica molto lavorata .Si cuce della tela attorno alla rete da ricamare e poi si fissa alle fascette usando i buchi che ci sono nei legni e nei tagli si incastrano le fascette una nell'altra .
Ciao.
Telaio per mezzo punto - Punto croce,mezzo punto,ricamo,uncinetto,schemi
prova a vedere qui, magari puoi chiedere informazioni a loro
Segnalibri