sandra 24 (07-04-2013)
Se vai a questo link Madonna di Botticelli/Dmc - SEG de Paris - Mezzopunto - Casa Cenina trovi la legenda dei colori usati per quel quadro.
Io ho fatto un po' di quadri a mezzo punto e per esperienza ti posso dire che è meglio andare in una buona merceria con la tela e verificare se i colori indicati corrispondono a quelli stampati sulla tela, io a volte ho preferito scegliere altre gradazioni di colore perchè mi sembrava si accostassero meglio.
Se ti posso dare qualche consiglio, i quadri che ho ricamato, anche il nudo di grandi dimensioni (lo puoi vedere al link dei miei lavori sotto) li ho prima fissati su una telaio in legno delle stesse dimensioni del quadro fatto semplicemente con 4 asticelle piatte altrimenti, se lo ricami senza fissarlo ad un telaio alla fine la tela prende la stessa direzione del punto e viene sbilenco.
Altro suggerimento quando fai il mezzo punto (che è semplicemente una mezza crocetta così / ) fai i giri di andata da sinistra a destra facendo la mezza crocetta dal basso all'alto e i giri di ritorno da destra a sinistra facendo la mezza crocetta dall'alto al basso, in questo modo le mezze crocette hanno tutte la stessa direzione e sul retro ci saranno piccole asticelle diritte. Vedrai che con un po' di pazienza verrà un bel lavoro, il soggetto è molto bello.
Spero di esserti stata di aiuto. Buon lavoro.
I miei ricami .....non solo punto croce
"La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarci ogni volta che cadiamo" (Nelson Mandela)
sandra 24 (07-04-2013)
Grazie mille per i tuoi consigli... Io sto usando i colori che ha comprato mia suocera quando ha comprato il kit.... all'interno ho trovato una piccola parte di confezione dove ci sono scritti i colori da usare con i numeri dmc corrispondenti quindi sto riuscendo a muovermi bene adesso... comunque anche io sto usando il telaio quando fu comprò pure quello... sei stata davvero gentile e complimenti per i tuoi ricami sono davvero belli...
VICKY57 (05-04-2013)
Segnalibri