ciao, io non uso nessuno dei due metodi che usi tu...io faccio prima tutte le andate
e poi tutti i ritorni...comunque in ogni caso io chiudo lettera per lettera
in modo tale che nel retro non ci siano fili di passaggio!
Rebe
Ciao a tutte,
come scrivevo nel forum di presentazione, mi piace molto ricamare a punto croce ma, purtroppo, non ho mai avuto una guida che mi consigliasse e mi correggesse.
Visto che siete tutte veramente brave, sicuramente potrete aiutarmi a togliermi qualche dubbio.
Io ho sempre ricamato con il metodo di lavoro che prevede il completamento di una crocetta per volta ma, come leggevo dalla guida di Patrizia (e come ho sperimentato sulla mia pelle) il retro non è perfetto e il ricamo è più lento.
Visto che devo iniziare la sacca per l'asilo di mio figlio volevo provare ad usare il metodo danese e quindi fare tutta la riga di andata e poi completare la riga con i ritorni.
Ho però un dubbio.
Devo scrivere GIANLUCA.
Io inizio la prima riga in alto della G, parto da sinistra, faccio tutte le andate, arrivo alla fine della prima riga all'estrema destra della G e torno indietro. Alla fine della riga mi trovo al lato sinistro della lettera. Vado avanti per le altre righe come con la prima.
Quando ho finito di scrivere la lettera G mi trovo in basso a sinistra... come faccio a partire con la I?
Devo fermare il punto alla fine di ogni lettera? L'ultima riga la devo fare con i quadretti completi in modo da ritrovarmi alla fine della G nella posizione in basso a destra e posso facilmente iniziare la I dal basso a sinistra?
Non so se mi sono spiegata bene...
Scusate la domanda banale.
Bacioni
ciao, io non uso nessuno dei due metodi che usi tu...io faccio prima tutte le andate
e poi tutti i ritorni...comunque in ogni caso io chiudo lettera per lettera
in modo tale che nel retro non ci siano fili di passaggio!
Rebe
Dasi8088 (11-08-2011)
Ciao,
capisco il tuo problema, anch'io non sono molto esperta e il mio retro non è mai neanche lontanamente perfetto...se vuoi imparare un metodo su internet puoi trovare moltissimi tutorial, ad esempio questo è molto chiaro Guida al punto croce | L'angolo di Stefania
Per i nomi anch'io di solito chiudo una lettera alla volta, a meno che non sia corsivo, ma mi capita spesso di trovarmi dove non devo...paradossalmente è più facile con i disegni più complicati perché hanno delle aree intere da riempire, invece le lettere spesso sono molto irregolari!
Forza e vedrai che verrà benissimo, piano piano prenderai la mano!
Lorenza
Dasi8088 (11-08-2011)
Io non ricamo con un retro perfetto ma comunque pulito e senza fili vaganti ..
Quando ricamo i nomi, io faccio in modo di finire la lettera il più vicino possibile al punto dove dovrò iniziare la lettera successiva.
Nel tuo esempio, l'ultima riga della G la ricamerei chiudendo ogni crocetta, oppure ricamando 2 andate e 2 ritorni così: // poi \ dal basso all'alto e \ dall'alto al basso in modo che ti trovi col punto verso destra (la direzione in cui devi andare).
Non so se mi sono spiegata bene e comunque il mio è un metodo basato sulla mia esperienza e sulla praticità..
Magari qualcun'altra ti sa indicare un altro metodo!
Ciao!
Album: I miei lavori a punto croce Album:I miei lavori di cucito/
Il mio blog lo trovate qui: http://ilavoridifrancesca.blogspot.it/
2018 Sto partecipando a :
Sal Cestino porta avanzi di stoffa
Ho partecipato a: SAL portafazzoletti 2011, SAL ufo 2012, SAL trousse/bustina 2012, SAL portaaghi 2012, SAL svuotatasche 2012, SAL stellina 2012, SAL dei filini spazzatura 2012, SAL cuciamo un portamollette 2017, SAL borsa Amelie 2017, SAL fuoriporta coniglietti 2017, SAL cuciamo insieme un coprimacchina 2017, 3° Torneo creative di Megghy 2017, Sal impariamo a conoscere la macchina per cucire 2017/2018, Sal presina a farfalla 2018, Sal Cubo fermaporta 2018, Sal Halloween in tutte le salse 2018, Sal Aspettando il Natale - 2° parte - Cucito Creativo 2018, Sal Aspettando il Natale - 5° parte - Sal Culinario 2018, Sal Natale in tutte le salse 2018,
Ho organizzato: SAL Portalibro in stoffa 2017, SAL Shopping bag 2017, SAL Borsa mare e non solo 2017, SAL Pochette con cerniera 2017, Sal Copricuscino senza cerniera 2018, Sal Copricuscino con cerniera 2018, Sal Porta auricolari 2018, Sal Presina cuore 2019.
Dasi8088 (11-08-2011)
Segnalibri