sandra 24 (17-01-2011)
betty63 (18-01-2011)
Ciao bbbellaaa!!! Ti dico come faccio i conti io. Allora... Partiamo dal presupposto che il conto che faccio ora comprende anche il materiale. Io prendo le misure del ricamo (come diceva Betty compresi i punti non ricamati), divido per 100, e poi moltiplico per 0.85 se il ricamo è su aida normale, o per 1 se invece è su emiane,lino o bordi già confezionati. Esempio: Un ricamo misura 50x50 crocette? Faccio (50x50):100 -> 25. Poi se ricamo su tela normale faccio 25x0.85=21.25 che è il prezzo finale. Ripeto: tela, filato e manodopera inclusi. Puoi effettuare lo stesso calcolo anche se ti procura tutto la cliente, prendendo 0.01 cent a crocetta... In questo caso fai come sopra, 50x50=2500 e poi moltipliche per 0.01.. Non so se mi sono spiegata, più o meno comunque è lo stesso ragionamento di Betty!
anna lela (18-01-2011), Bottega del Ricamo (05-04-2011), deborah (24-08-2011), MISSCARRIE74 (18-01-2011), skiki85 (18-01-2011)
ciao ragazze,
moolto interessante questa discussione! ho provato a fare un piccolo calcolo.... su una bavaglina che ho appena terminato per Angie, allora: stando a quanto detto da Eclipse (Angela, appunto..... ) se il mio ricamo misura 48 x 71 punti mi verrebbero ben 29 euro se consideriamo che è ricamata su aida normale, in più ci sarebbe da aggiungere anche il costo della bavaglia? perchè ovviamente c'è bavaglia e bavaglia.... !!
No, è compreso tutto quanto... Comunque io i conti li faccio anche in un altro modo, per le cose più piccole tipo bavaglie e asciugamani. E cioè ... Io compro le matassine su ebay e le pago un tot. Quando prendo un lavoro piccolino, io non calcolo con il metodo che dicevo sopra ma semplicemente conto quanti colori ho e metto 2 euro per ogni colore. Esempio: bavaglino con minnie, mi servono 6 colori, faccio 6x2=12 euro più il costo della bavaglia... Ed ecco un prezzo secondo me corretto!Dipende da cosa si ricama e dalla fatica che ci vuole per realizzarla!Per un quadro o una copertina faccio il conto che dicevo nell'altro post.
deborah (24-08-2011), MISSCARRIE74 (19-01-2011)
ok Eclipse
, è tutto molto chiaro, grazie!! in effetti bisogna anche vedere la difficoltà del ricamo, cioè un conto è ricamare un tot di crocette ma con pochi colori, un altro è fare un sacco di sfumature....
però visto che ci siamo ti pongo un altro quesito abbi pazienza... metti di ricamare un asciugamano monocromatico, cioè un solo colore, tu che fai???? di certo il discorso del numero di colori decade.... in questo caso qual è il metodo migliore x calcolare???
grazie un bacio
Anto
guarda, io per gli asciugamani ho una tariffa più o meno fissa... Nel senso, mi prendo 10 euro di lavoro fissi, più il costo degli asciugamani, e 5 per i piccoli. Di solito sono i lavori che mi vengono commissionati di più e prendo quasi sempre 25 euro fissi, monocolore o non. Poi se voglioni cose più complesse, riparto con il calcolo.. E' uan cosa molto soggettiva comunque!
Segnalibri