ciao ragazze!!!
sono ancora io che ho bisogno di informazioni..
ho comprato la rivista "le idee di susanna" n 238 e sfogliando ho trovato un cuscino con delle note sopra (per chi ha la rivista sono a pagina 32-33).. però queste note non sono ricamate a punto croce ma sembrano pezzi di stoffa attaccati alla stoffa del cuscino.. quindi: che tecnica è??
qualcuno di voi sa farla??
spero di essere stata chiara..
per evitare dubbi allego la foto dal giornale (uff non ho lo scanner quindi cerco di fare la foto meglio che posso!!!!)..
grazie in anticipo..
tizy
NON CAPITE CHE NELLA VITA C'E' UN UNICO SCOPO?" "E QUAL E'?" "DI PIU'. DI PIU' DI OGNI COSA. DI PIU' DI TUTTO".
Ciao, se guardi a pagina 76 della rivista troverai le istruzioni per realizzare il cuscino (Musica da camera). Viene chiaramente spiegato che si tratta di due quadrati di lana cotta grigio chiaro per la fodera del cuscino, sulla quale vanno cuciti dei ritagli di panno nero sagomati a forma di nota musicale (le sagome le trovi nell'inserto, insieme agli schemi).
sì ho letto...ma volevo chiedere... come si fa a ottenere le sagome presenti sull'inserto???
scusa so che può sembrare una domanda stupida me per una dilettante come me può sembrare un'impresa impossibile!!!!
bacio
Tizy
NON CAPITE CHE NELLA VITA C'E' UN UNICO SCOPO?" "E QUAL E'?" "DI PIU'. DI PIU' DI OGNI COSA. DI PIU' DI TUTTO".
Beh, ti confesso che mi stai mettendo un poco in crisi con la tua domanda, in quanto non sono un'esperta di taglio e cucito. Però, ricordando come lavorava la mia mamma, che invece è proprio brava in queste cose, direi che potresti usare carta velina o cartoncino, in questo modo: apri l'inserto centrale di Susanna con gli schemi, metti sul tavolo il foglio con la sagoma delle note musicali, ci appoggi sopra un foglio di carta velina (quello bianco semitrasparente che usano le sarte), con una matita o una biro ricopi sulla velina la sagoma, poi la ritagli con cura e la metti sul panno nero, fissandola con un paio di spilli, segni il contorno con il gessetto bianco da sarta, poi ritagli il panno lungo il segno bianco che hai fatto e... voila!
In alternativa, dopo che hai ritagliato la sagoma sulla carta velina, la riporti su un foglio di cartoncino (che, essendo più spesso e rigido è più stabile) per poi usarlo sul panno nero. La soluzione più semplice e rapida sarebbe, ovviamente, quella di ritagliare la sagoma direttamente dal foglio degli schemi, ma in questo modo perderesti quello che è stampato sul retro...
Questo è come procederei io, ma probabilmente ci sono altri metodi... speriamo che qualche altra crocettina venga in soccorso!
Segnalibri