hai una foto di come sono? io non li ho mai visti e mi sembrano una bella idea.
Forse per irrigidirli basta inamidarli? però io sono ben poco esperta in queste cose...
Ciao ragazze!
Ho bisogno del vostro aiuto: vorrei cominciare ad organizzarmi per il Natale creando dei portatovaglioli con i bordi aida già finiti. Mi date un consiglio per irrigidirli?
Grazie
Ma12ri (27-05-2014)
prima ricamali, rifiniscili ma senza fiocco se li fai come in foto e poi mettili a bagno in acqua e vinavil e poi fai asciougare,una olta asciutti li usi come vuoi, cioè ci cuci i nastri ai lati per chiuderli oppure volendo, è una mia idea, ancora bagnati li fai asciugare su un rotolo vuoto di carta igienica ricoperto di pellicola trasparente, così non si attaccano al cartone, dandogli la forma ad anello aperto e così una volta asciutti sono già pronti, puoi fare una prova con ina striscia anche piccola senza ricamo così vedi se ti riesce e se ti piace ...io faccio sempre così, perchè una volta bagnata la stoffa in acqua e vinavil poi la stoffa diventa quasi un foglio di carta, nel senso che puoi tagliarla con un taglierino come fai con la carta ed il cartoncino, questo per dirti della versalità di questo sistema ed inoltre in questo modo si crea una pellicola sottile che protegge il lavoro, io ad esempio l'ho usato per questo ricamo che ho applicato a questo lavoro del quale allego foto, comunque è una tecnica che uso da anni e mi dà sempre ottimi risultati, comunque poi fai a tuo piacere,buonanotte
Ma12ri (27-05-2014)