hai una foto di come sono? io non li ho mai visti e mi sembrano una bella idea.
Forse per irrigidirli basta inamidarli? però io sono ben poco esperta in queste cose...
Ciao ragazze!
Ho bisogno del vostro aiuto: vorrei cominciare ad organizzarmi per il Natale creando dei portatovaglioli con i bordi aida già finiti. Mi date un consiglio per irrigidirli?
Grazie
Ma12ri (27-05-2014)
prima ricamali, rifiniscili ma senza fiocco se li fai come in foto e poi mettili a bagno in acqua e vinavil e poi fai asciougare,una olta asciutti li usi come vuoi, cioè ci cuci i nastri ai lati per chiuderli oppure volendo, è una mia idea, ancora bagnati li fai asciugare su un rotolo vuoto di carta igienica ricoperto di pellicola trasparente, così non si attaccano al cartone, dandogli la forma ad anello aperto e così una volta asciutti sono già pronti, puoi fare una prova con ina striscia anche piccola senza ricamo così vedi se ti riesce e se ti piace ...io faccio sempre così, perchè una volta bagnata la stoffa in acqua e vinavil poi la stoffa diventa quasi un foglio di carta, nel senso che puoi tagliarla con un taglierino come fai con la carta ed il cartoncino, questo per dirti della versalità di questo sistema ed inoltre in questo modo si crea una pellicola sottile che protegge il lavoro, io ad esempio l'ho usato per questo ricamo che ho applicato a questo lavoro del quale allego foto, comunque è una tecnica che uso da anni e mi dà sempre ottimi risultati, comunque poi fai a tuo piacere,buonanotte
Ma12ri (27-05-2014)
prima ricamali, rifiniscili ma senza fiocco se li fai come in foto e poi mettili a bagno in acqua e vinavil e poi fai asciugare,una volta asciutti li usi come vuoi, cioè ci cuci i nastri ai lati per chiuderli oppure volendo, è una mia idea, ancora bagnati li fai asciugare su un rotolo vuoto di carta igienica ricoperto di pellicola trasparente, così non si attaccano al cartone, dandogli la forma ad anello aperto e così una volta asciutti sono già pronti, puoi fare una prova con ina striscia anche piccola senza ricamo così vedi se ti riesce e se ti piace ...io faccio sempre così, perchè una volta bagnata la stoffa in acqua e vinavil poi la stoffa diventa quasi un foglio di carta, nel senso che puoi tagliarla con un taglierino come fai con la carta ed il cartoncino, questo per dirti della versalità di questo sistema ed inoltre in questo modo si crea una pellicola sottile che protegge il lavoro, io ad esempio l'ho usato per questo ricamo che ho applicato a questo lavoro del quale allego foto,per farti capire che ogni lavoro così trattato può stare esposto e pulito quando serve solo con una pezza umida, comunque è una tecnica che uso da anni e mi dà sempre ottimi risultati, comunque poi fai a tuo piacere,buonanotte
io ho provato a indurire un quadretto, con una parte di vinavil e 3 di acqua, poi l'ho asciugato con il ferro da stiro, ma un colore blu si è un po scolorito.....dove ho sbagliato?
per il rapporto acqua e vinavil dipende tutto da quanto si vuole indurire per cui consiglio di fare una prova , io per lo meno faccio sempre così, prima provo poi parto...consiglio che mi sento di dare per la mia personale esperienza è che è meglio far asciugare all'aria il lavoro magari steso su un cartoncino rigido ricoperto di un foglio di plastica, sempre perchè così non si attacca e poi semmai verso la fine quando è quasi asciutto passare il ferro sul lavoro al rovescio, prima coperto con uno straccio pulito così da essere sicuri che non vengano lasciati eventuali aloni.
Per quanto riguarda il fatto che il colore si è sbiadito sinceramente non saprei che dire, al momento non mi viene in mente altro che forse il filato non era buono ma non credo perchè penso che tu ricami con i medesimi filati, cioè tutti della stessa marca e di solito la DMC non dà questi problemi, forse altre di noi del forum sapranno darti migliori consigli perchè più esperte di me nel campo
Ma12ri (27-05-2014)
Segnalibri