veramente vorrei darle un'idea e farmi un'idea non x chiedere una cifra esorbitante nè x sottosvalutare il mio lavoro.
ciao ragazze.
mi servirebbe il vostro aiuto.
un'amica mi ha commissionato un ricamo su lenzuolino.
finora non conosco ancora i dettagli quindi non so se da culla o da carrozzina
volevo solo essere pronta in merito al prezzo....come si calcola, quanto potrei chiedere?
ho cercato in internet ne ho trovato uno a 65 E comunque + o meno è 40 E carrozzina e 60 culla...ovviamente non so se è già incluso il lenzuolino o no
potreste rispondermi e darmi consigli'
grazie mille a tutte
Hai provato a leggere le discussioni simili che trovi in fondo a questa pagina?
Se ne è parlato più volte, ma è difficile fare i calcoli. Dipende molto dal tipo di ricamo, se è semplice o elaborato, poi se i filati e/o il tessuto è compreso oppure è a carico di chi richiede il ricamo ecc. Personalmente mi sono fatta l'idea che il lavoro non venga mai pagato adeguatamente.
Aspettiamo altri pareri.
pink (23-04-2013)
Florina, è difficile dare un prezzo ai nostri lavori a punto croce...è il problema a cui ci troviamo davanti tutte in questi casi. Se consideri il materiale e le ore di lavoro, dovresti farlo pagare un certo prezzo, ma purtroppo non tutti capiscono quanto lavoro c'è dietro e non sono disposti a pagare.
Pensa che a me hanno chiesto se posso ricamare un logo su alcuni grembiuli da cucina per un corso di cake design, ma sono disposti a pagarmeli non più di 5 € grembiule compreso. Ovviamente "il gioco non vale la candela".
Devi valutare tu la sensibilità della tua amica e parlarle chiaramente, spiegandole quanto tempo ci dedicherai, il materiale impiegato ecc ecc.
Ciao!
LA MIA PAGINA FB
[
************************************************** **
**************************************************
Ho partecipato a queste iniziative:
- calendario dell'avvento beneficenza 2011
- Swap I 5 sensi
- Swap La Befana che Ricama
- SAL Impariamo a fare il portafazzoletti 2 - l' ultima occasione!!!
- SAL Impariamo a fare il portaaghi
- SAL Broderie Suisse cuscini e cuscinetti
- SAL impariamo a fare le palle di Natale 2
- SAL del Silk ribbon
- SAL uncinetto per principianti (2)
- SAL al buio: e son pacchi vostri
e a qualche altra....
**************************************************
Ciao, mi permetto di rispondere alla discussione sebbene sia solo una neofita del punto croce!
Dipende da quanto tempo e quanto laborioso sia il lavoro e sopratutto dalla sensibilità della tua amica.
Sono perfettamente daccordo con Silvia; a tutti piacciono le cose belle ma nessuno è disposto a pagare per quanto meritano perchè pochi considerano quanto tempo, pazienza, precisione e diottrie ci siano dietro un' opera; guarda cosa è accaduto a Silvia? 5 euro grembiule compreso......senza parole.....
Ho visto un lavoro venduto su ebay di una quadro che ho anche io su un giornale ma che non ho ancora realizzato e non so se mai lo realizzerò.....lo vendevano a 550 euro..... Ritengo che il prezzo sia giusto per quanto lavoro c'è ma non so quanti saranno disposti a pagare una tale cifra....
Un tempo anche io ho provato a vendere qualche cosa (altro genere) ma ho rinunciato così ora regalo i miei lavoretti alle persone care e che mi sono vicine!
Shaun
L'amica ti ha chiesto di ricamarlo perchè serve a lei o per regalarlo a sua volta? Se lei lo regala il prezzo sale, altrimenti puoi sempre dirgli di pagarti il materiale e il ricamo lo fai tu come regalo.
Dipende da quanto amiche siete, se ti fai pagare poco sottovaluti il tuo lavoro, se chiedi in proporzione al tempo impiegato rischi di essere criticata perchè troppo cara, alle volte si fa prima a fare un regalo, sempre che chi lo riceve sia in grado di apprezzarne il valore.
Ciao Claudia
Anch'io faccio come shaun, ormai regalo solo alle persone care,
un tempo ho provato a vendere e ho rinunciato per lo stesso motivo che hanno scritto le altre amiche,
le persone che non sanno cosa significa ricamare, non possono comprendere tutto il lavoro e le spese che ci sono per realizzarlo.
Quindi anch'io posso consigliarti di scegliere il ricamo e in base a quello farti un calcolo del tempo che dovrai spenderci e delle spese del materiale (oppure potresti farti dare il materiale dalla tua amica e farti pagare solo il ricamo)
e soprattutto parlare apertamente con la tua amica
shaun (24-04-2013)
hai toccato un tasto dolente. sono rare le persone che apprezzano e sanno valutare un lavoro a mano oggigiorno. mia mamma ha sempre lavorato a mano (maglia, uncinetto, pittura in porcellana, di tutto) e il calcolo giusto sarebbe: prezzo del materiale X 3. poi bisognerebbe trovare chi lo paga, ovvio. io ho la fortuna di avere la famiglia in brasile, perciò quando ho bisogno mi spediscono anche le matassine. giù la roba costa la metà, a volte anche un terzo di quel che costa qua, perciò posso fare un prezzo accessibile se qualcuno sceglie tra la biancheria che ho. ma credetemi, anche così è una fatica trovare chi sia disposto a pagare. in effetti, riesco a vendere pochissimo. chi non ha mai fatto niente con le proprie mani non riesce a dare il giusto valore, perché non sa il lavoro e l'impegno che ci sono dietro, oltre alle spese del materiale.
shaun (23-04-2013)
Segnalibri