Ciao, io non l'ho mai sentito ma mi interessa molto. Io in passsto provai il " doppio diritto", con il davanti uguale al retro. Ma questo mai sentito. Mi incuriosisce molto.
Ciao a tutte, premetto che ricamo a punto croce da tantissimi anni e con il retro perfetto e barrette sempre tutte verticali. Sull'ultimo Susanna mi è capitato di leggere di una bella iniziativa che si svolge a Pavia e che si chiama "Ricamare tra i vigneti" in cui vengono fatti dei corsi di punto croce con retro orizzontale. Sembra sia un metodo che usavano nella scuola di ricamo di Asolo. Sapevo che esisteva perché una mia ex collega di lavoro ricamava così, ma pensavo fosse un metodo assolutamente suo personale. Invece vedo che si tiene un corso. Così mi si è posta una curiosità, una pulce all'orecchio. Cambia qualcosa al diritto del lavoro? Le crocette vengono meglio? Non so come spiegarmi, scusate. A volte mi capita di vedere dei ricami su qualche blog con delle crocette che sembrano fatte con un macchinario da tanto perfette sono, .... e magari mi chiedevo se la tecnica con rovescio orizzontale potesse influire al diritto delle crocette. Qualcuna sa dirmi nulla in proposito? Grazie.
neanche io mai sentito,
conosco la scuola di asolo ma questo sistema è nuovo,
ciao,fiorella
mah....secondo me è solo un modo... cioè se noi ci spostiamo da sinistra a destra logicamente le barrette sul retro verranno verticali.... se fossimo più portate a ricamare in verticale spostandoci per esempio dal basso verso l'alto le barrette dovranno essere orizzontali.
una ricerca sul web
http://www.tifdimoda.it/files/corso-...bc3170e3061ff6
sembrerebbe quasi che il nostro modo(con retro a barrette verticali) sia una variante!!!!!!
baby1264 (12-06-2013)
Segnalibri