Ton (13-09-2012)
Che lavorone!! Se ti va puoi inserire i tuoi progressi nella sezione Work In Progress così che possiamo complimentarci con te e darti la carica per continuare.
Ton (13-09-2012)
Ciao a tutte. Nello schema del quadro che sto ricamando c'è un foglio che indica i metri di matassine che occorrono. Ma non capisco se intende la matassina intera o a due fili. Perchè io sto ricamando a due fili e vorrei farmi un'idea di quante matassine ci vogliono. Non so se mi sono spiegata. Il foglio è questo . Grazie.
Ultima modifica di sharon; 14-09-2012 alle 11:16 Motivo: Sistemato allegato
Di solito si intende la matassina intera di 8 metri con 6 fili.
Ad esempio del filato 356 ne occorrono 30.3 metri cioè circa 4 matassine.
Si, devi aprire una nuova discussione in questa sezione.
Vedrai che imparerai presto!
Scusa non mi sono spiegata bene!
Le matassine sono di 8 metri ed hanno 6 fili che noi dividiamo e ricamiamo con due soli di questi fili.
Il conteggio che vedi sullo schema parla di metri completi di 8 fili, così come escono dalla merceria.
I 30.3 metri indicati per il 356 sono metri completi formati ciascun metro da 8 fili.
Sintetizzo....del 356 a te occorrono 4 matassine anche se forse ne avanza un pò.
Sempre se nello schema non è indicato diversamente. Cioè che i metri siano riferiti alle matassine già divise.
Naturalmente i metri indicati non sono esatti al centimetro.
Inoltre è inteso sempre se utilizzi la tela indicata nello schema, se usi una tela diversa il discorso cambia.
Ultima modifica di sharon; 14-09-2012 alle 12:06 Motivo: Aggiunto altro
Ton (14-09-2012)
Ton (14-09-2012)
Grazie. Non so quanto sarò veloce nel ricamare perchè ora sono libera, ma io in realtà sono una studentessa universitaria e i corsi e lo studio mi portano via molto tempo, quindi per ora ho cominciato ma credo di ricamare con molta calma. Comunque non appena si inizia a vedere qualcosa, e se riesco, metto qualche foto.
stay62 (14-09-2012)
Segnalibri