Come ho gia scritto in passato, un forum in teoria dovrebbe essere un luogo dove condividere una passione con altre persone, quindi un luogo in cui discutere e scambiarsi idee ed opinioni. Sedare gli interventi a mio avviso è sbagliato, se questi sono stati fatti per esprimere civilmente la propria opinione e non per alimentare flame o crearne. Questo in linea generale. In questo caso specifico ho scritto che gli interventi a mio avviso erano fuoriluogo poiché le due parti in causa si erano già chiarite, educatamente, civilmente, e non ritenevo assolutamente indispensabile un intervento da parte di chicchessia.
Non è l'unico forum in cui sono iscritta, e mi duole ammettere che una situazione di questo tipo in tanti anni non mi era mai capitata. Mia figlia, dopo anni di moderazione, si è assunta la responsabilità di amministrare un forum, ed essendo utente a mia volta ho assistito al suo operato e a quello dei suoi colleghi, ecco perchè posso esprimermi con cognizione di causa, quindi non comprendo tutto questo disordine. E non è accettabile che provenga proprio da chi dovrebbe moderare.
Atteggiamenti di questo genere, sono controproducenti per il forum stesso. La mia non vuole essere una polemica, ma una semplice constatazione: volendo essere pignoli, già la tua risposta trasgredisce al regolamento, in quanto non ha fatto altro che creare e alimentare il flame invece di comprendere che un tuo intervento era superfluo e inutile poichè, come già detto sopra, era tutto risolto. E sempre stando al regolamento, che a mio avviso ci toglie il diritto di parola e la libertà di espressione, anche io rispondendoti commetto un reato... trovo tutto questo davvero discutibile e demoralizzante... mi meraviglio che nessuna abbia avuto il coraggio di dire che quel regolamento ci offende e serve solo come scudo protettivo contro noi utenti. Penso che in poche lo abbiano letto attentamente.
Per fortuna gli scritti restano, chi si prenderà la briga di andare a leggere le discussioni vedrà sia i tuoi interventi sia i miei e potrà farsi una precisa idea del comportamento che abbiamo tenuto entrambe... io non mi permetterei mai di apostrofare una persona scrivendole: "perchè sei intervenuta dicendo cose senza senso" (che grande mancanza di rispetto)... oppure: "puoi intervenire solo tu le altre no" (mai pensata una cosa simile) e ancora: "io ho più buonsenso di altri" ( che presunzione).... "non l'ho scelto io mi è stato offerto" (che gratitudine)... quest'ultima frase si commenta da sola... dalle mie parti si dice sputare nel piatto dove mangi... bel ringraziamento per la fiducia che ti è stata accordata...
Un buon moderatore non può e non deve pensare che tutto gli è concesso e dovuto, dovrebbe essere una presenza discreta, costante e vigile, controllare ogni disussione, evitare post inutili, aiutare chi è in difficoltà, se un utente commette un errore farlo notare con estrema gentilezza e cortesia, in questo modo ti sarà grato e farà molta più attenzione in futuro. Evitare post doppi o addirittura tripli, evitare che venga aperto un post con la domanda uno per la risposta e magari uno per fa notare la cosa, evitare il disordine... potrei continuare scriverti di come si comporta una persona che ricopre una carica di moderatore e dilungarmi finchè vuoi... non credo sia compito mio ma di chi ha il potere e il dovere di farlo, mi riferisco alle persone che hanno stilato quel regolamento a senso unico e riposto fiducia in te. Ribadisco che non si può ridurre il tutto ad una semplice apparizione ogni tanto nel corso della giornata "buttando" un ciao, un brava o addirittura faccine qua e là, e soprattutto non deve mai e ripeto mai essere di parte, e certi atteggiamenti non se li può proprio permettere come quello di mandare messaggi privati cercando supporto e sostegno...
Questo è riferito a te ed è capitato in passato proprio in una polemica creata ancora da te!
Penso ci sia davvero da rifletterci sopra e non poco....
Segnalibri