Schemi complicatissimi
Ormai mi sono intestardita nel voler trasformare alcune mie fotografie (non di me, eh... fatte da me! ) in schemi per punto croce.
La conclusione a cui sono arrivata è che PC Stitch, pur avendo moltissime opzioni, non rende in modo ottimale le traduzioni da immagine, e per questo tipo di schemi è molto meglio Stitch Art, che per contro ha poche opzioni ed è molto manuale.
Ovviamente, una foto diventa uno schema con tantissimi colori e tante sfumature, e per rendere bene in punto croce deve per forza avere tanti punti sparsi di ogni colore, il più delle volte molto simili tra loro.
Le mie domande sono:
- c'è qualcuna di voi che si cimenta in schemi molto difficili, e con tanti colori?
- come fate a riconoscere i fili già in uso? mettete alla fine della gugliata un'etichettina o una pinzetta con il codice colore, per poterla ripescare più facilmente per i punti successivi?
- vi scordate del retro perfetto... che con un simile intruglio di colori i passaggi dentro la trama del tessuto lo ispessirebbero troppo, e vi limitate a passarli sotto gli altri punti?
Altri commenti?
-----
Ciao!
Se si sa si fa, se non si sa si impara, se non c'è si inventa
Segnalibri