hai provato a lavarla magari un pò d ammorbidente e poi provare a stirarla è un'idea buttata li non so se funziona
hai provato a lavarla magari un pò d ammorbidente e poi provare a stirarla è un'idea buttata li non so se funziona
cosa devi farci?
potresti provare a bagnarlo magari risolvi...
La regola prevede che l'aida, a differenza del lino, non si lavi mai prima di ricamarla, perchè bagnandolo il tessuto inspessisce un po', i buchi tendono a chiudersi e poi è difficile da ricamare. Non potresti prima ricamare la tela e lavarla dopo? Ovviamente lavata a mano, con tutte le precauzioni del caso: acqua tiepida, pochissimo detersivo, senza strofinare, senza torcere o strizzare, avvolta in un asciugamano per assorbire l'eccesso di acqua, fatta asciugare stesa orizzontale, lontano dal sole, stirata dal rovescio .
Considera anche che per ricamarla, la devi tenere in mano o sul telaio, e si sgualcisce comunque: stirarla prima sarebbe tempo e fatica sprecata...
quante cose s imparano, mica lo sapevo che non si lava prima... non mi è mai capitato di lavarla prima sempre dopo aver finito il lavoro. però buono a sapersi.. grassie
io ho un metro di tela aida che mi hanno venduto x 55 fori ma non è 55 fori perchè i lavori vengono grandissimi e ha buchi davvero grandi, una cosa orribile, l'ho tenuta x fare delle prove,ma è impossibili lavorarci (almeno x me non mi trovo) se la lavo voi dite che un pò i buchi si ristringono
Grazie del consiglio, non sapevo che la tela non si dovesse lavare prima del ricamo. Personalmente non lo faccio, ma mia madre è convinta che a lavoro ultimato si possa restringere. Io credo che non lavando prima ma dopo, a lavoro ultimato, si aggiusta tutto. Non si finisce mai d'imparare. Ciao
io non lavo mai la tela prima,nè aida,ne'lino,si stringono oltre i ibuchi anche il tessuto,quindi considero sempre più stoffa per il lavoro,specie per tendine,dopo aver ultimato il lavoro lavo e poi faccio la piega così non corro alcun rischio,ciao,fiorella
Segnalibri