Ciao Carrello passo la parola per le risposte alle esperte del forum.........................così arricchisco anche io il mio bagaglio culturale ricamoso
Care crocettine,
sarebbe molto utile per me, ma penso anche per altre principianti, capire meglio la stoffa-base, ovvero la tela aida.
Ad esempio:
1) i vari numeretti, che indicano la grandezza dei quadretti, cosa significano e come vanno letti? ...dilemma!!
2) Per quali tipi di lavori è più opportuna l'una o l'altra misura?
3) Mi chiedevo anche se cambia la quantità di fili che devo usare a seconda della grandezza dei quadretti (p.es. nei piccoli lavoretti che ho fatto finora, ho usato 2 fili...ma non so neanche che tipo di tela fosse quella che ho usato!! :P)
4) e gli aghi? come vanno scelti?
So che le mie domande sono piuttosto "ingenue", ma grazie al vostro aiuto potrò diventare anche io un pochino più esperta!
Grazie!!
carrello (24-07-2011)
qui puoi trovare alcune delucidazioni
Tela Aida - Wikipedia
più la tela è piccola più il ricamo viene piccolo e vice versa.....
e quindi il n dei fili da usare è in base alla grandezza dei buchi ..poi comunque è tutto soggettivo
per esempio in una 77 che è piccina si ..dovrebbe usare un solo filo ma se a te piace il ricamo
cicciottoso ne puoi benissimo usare 2
pensa che mia zia su una 55 ne esava ..6 .. sembrava che il ricamo uscisse dalla tela
per il punto scritto sarebbe sempre meglio un solo filo....
ciauz ila
carrello (24-07-2011)
si giusto la 55 è quella di solito già predisposta nei riamabili
per gli aghi anche qui diepende dal tipo di tela.. piccolo rispetto al buco..se no si allarga e rimane spazio
ma credo che qui i numeri vadano contario.. + è piccolo lìago + + grande il numero
io credo di usare un ..26.. ma sai che non ne sono sicura..sono un po'
una pasticciona e il problema aghi non me lo sono mai posta
Aggiungo qualche cosa a quanto è già stato detto. Il numero ,per esempio ,aida 44 oppure 55,corrisponde al numero di quadretti presenti in 10 cm di stoffa.Questo dato ti serve per capire quale sarà l'ingmbro del ricamo. Ad esempio uno schema di 100 x 100 punti avrà circa queste dimensioni:
aida 44 circa 23 cm
aida 55 circa 18cm
aida 72 circa 14 cm.
In questo modo potrai scegliere sia lo schema sia il tipo di stoffa in base allo spazio che vuoi che occupi il ricamo.
carrello (24-07-2011)
Per il ricamo a punto croce sono indicati aghi senza punta n°24 per il punto croce mentre per il punto scritto l'ago n°26
Monica
I miei ricami
Partecipo a:
SAL: "Kinkade Disney";SAL: "Christmas Snowfriends Banner"; SAL: "Minions mania - punto croce"
Segnalibri