Ciao Natalia se inserisci una foto potremmo aiutarti meglio.............io a dire il vero non ho mai sentito di una tela che si chiami "99 punti"
Ciao crocettine!
avrei per voi una domanda sulla tela etamine...
ho comprato la settimana scorsa una tela di cottone un po' diversa dall'aida. Assomiglia molto alla tela etamine solo che non mi hanno detto che si chiama così....
hanno solo detto che è 99 punti
Costa come l'aida 6 euro al mt...
Ricamando 2x2 fili si arriva a 50 per 10 cm che sarebbe una via di mezzo fra l'aida 45 e 55!
Mi potete confermare che è etamine e che quella ha sempre 99 fiori?
secondo me si dovrebbe ricamare con 3 fili...
Ciao da Natalia
Gli schemi di Natalia + Gli schemi di Natalia - II + Gli schemi di Natalia - 2014 + Gli schemi di Natalia - 4 -
I ricami realizzati con gli schemi di Natalia
Il mio gruppo su Facebook -
Le mie 16 Riviste (cartaceo!!!)
Ho partecipato a: - SAL "Fuoriporta natalizio" - copertina beneficenza - La maglia del cuore di Megghy.com - SAL "I ricami Feng Shui con gufi" - SAL UFO , dei lavori dimenticati o abbandonati - SAL Impariamo a fare un berlingot/humbug - Corso di PcStitch - insegnante Natalia (il mio metodo) - SAL: "Halloween con Fizzy Moon" - SAL "Calendario dell'Avvento con Fizzy Moon" - SAL: "Block notes da frigo" - SAL: Cavallina e la Bambola ideate da Natalia (uncinetto) - SAL: Fizzy Moon ad uncinetto - SAL "Block notes da frigo"- versione Natalizia
infatti. nemmeno io per quello ho insistito sul nome, ma non sapevano dire altro e sull'etichetta c'era scritto solo 99 punti ...booh
adesso faccio la foto
Ciao da Natalia
Gli schemi di Natalia + Gli schemi di Natalia - II + Gli schemi di Natalia - 2014 + Gli schemi di Natalia - 4 -
Ho partecipato a: - SAL "Fuoriporta natalizio" - copertina beneficenza - La maglia del cuore di Megghy.com - SAL "I ricami Feng Shui con gufi" - SAL UFO , dei lavori dimenticati o abbandonati - SAL Impariamo a fare un berlingot/humbug - Corso di PcStitch - insegnante Natalia (il mio metodo) - SAL: "Halloween con Fizzy Moon" - SAL "Calendario dell'Avvento con Fizzy Moon" - SAL: "Block notes da frigo" - SAL: Cavallina e la Bambola ideate da Natalia (uncinetto) - SAL: Fizzy Moon ad uncinetto - SAL "Block notes da frigo"- versione Natalizia
Ciao Natalia,io ho utilizzato l'etamine ma non ho mai sentito questa sigla 99 punti...per caso non saranno fili?
L'etamine che ho utilizzato è 11 fili cioè 11 fili in 1 cm (110 in 10cm),la tua potrebbe essere 99 fili in 10 cm.
Esiste anche 10 fili,comunque quella che ho utilizzato io corrisponde a un'aida 55 e l'ho ricamata con 2 fili (3 fili mi sembrano troppi...li utilizzo solo con l'aida 44).
L'etamine è simile al lino (è in cotone) ma la trama è più regolare.
Questo l'ho ricamato con 2 fili di moulinè
Natalia (13-03-2012)
concordo con paola
ciao,fiorella
la trama è molto simile a quella di Paola!
si tratta di fili. 99 in 10 cm. puoi ricamare o 99 mezzi punti o 50 xxxx
è abbastanza rigida! in orizzontale o/e verticale se la tiri non si tira niente, ma in diagonale moltissimo!
Non sarà mica il cencio della nonna!!! perché a sfilarla si sfila facilmente...
Vorrei ricamare, ma non vorrei poi trovarmi con una tela che non potrò nemmeno lavare.
ecco la foto. non sono riuscita a farla meglio.
ho provato anche a ricamare con 2 fili e mi sembrava poco, per quello ho chiesto di 3 fili...
Ciao da Natalia
...non so...l'etamine è molto morbida...ma non si deforma...
nel dubbio prova a fare un piccolo ricamo di prova e vedi come risulta...3 fili a me sembrano troppi,ma so che è una questione di gusti.
Quello che non mi convince è il fatto che si deforma,un buon tessuto per il ricamo,anche se morbido non si stiracchia.
Purtroppo non ho la macchina fotografica per farti vedere la tela senza ricamo.
Comunque prima di iniziare un lavoro importante ti conviene fare delle prove.
Natalia (13-03-2012)
cioè, la tua tela non si tira nemmeno in diagonale?
l'aida si tira! ma orizzontale e verticale no...
Ciao da Natalia
Ciao Natalia!
Anche io ricamo sull'etamine
Qui da me però non la chiamano così... qui è "emiane di cotone" oppure "tela ricamo" che però è molto generico. Neho comprato un taglio ieri, adesso faccio una foto
anzi faccio la foto a un ricamo che sto facendo così si capisce meglio
Dimenticavo! Ha 11 fili in un cm! quindi equivale all'aida55
Ultima modifica di Sirbiuccia; 13-03-2012 alle 17:21 Motivo: aggiunte foto
Natalia (13-03-2012)
Segnalibri