zagor (11-11-2016)
Anch'io li tengo in ordine di numeri, facilissimo per trovarli subito.
E uso le scatole di Casa Cenina.
zagor (11-11-2016)
Ma12ri (11-11-2016)
Se qualcuna volesse cimentarsi in un'opera un po' più economica, una via di mezzo tra le scatole fantastiche e i box portaminuteria dei brico, ecco la mia proposta (mi spiace solo che al momento non ho niente da far vedere)
Occorrente:
- 3 scatole da camicia o da pigiama o qualsiasi scatola simile da recuperare in merceria (loro ne hanno tante in cui arriva la biancheria che vendono solo imbustata, tipo canottiere e top, fate razzia!)
Potendo creare un gruppo di acquisto, di gente che possa dividersi le quantità senza ricorrere a spese di corrieri, c’è anche Scatola per Camicie e Accessori
- un foglio di legno di masonite sottile (è meglio della balsa, che è troppo flessibile), che sia sufficiente a ricoprire 5 lati delle tre scatole impilate (sopra, sotto, ai lati e dietro – tenere conto della sovrapposizione dei bordi)
- carta o stoffa a piacere per rivestire sia gli interni che gli esterni
- colla a caldo e colla per legno
- vernice protettiva per la carta, tipo quella da découpage (ma se la carta è robusta basta anche una mano ben impregnata di vinavil (1/3 acqua e 2/3 colla)
- passamaneria o pizzi per decorare ed eventualmente ricoprire i bordi
Coperchi / struttura:
Costituiranno l’ossatura della scatola, quella dove si faranno scorrere i cassetti.
Dopo aver tagliato uno dei lati corti, si incolla sotto ogni coperchio uno strato di legno per irrobustirne il fondo.
Si rivestono completamente, meno la parte esterna dei lati lunghi (tenete presente che dovrà essere a sua volta incollata all’interno del contenitore che si verrà a creare successivamente), rivoltando un cm o anche meno per ricoprire bene i bordi.
Si taglia il pezzo di legno per il retro, lo si riveste dall’interno (in questo caso meglio semplice carta), e vi si incolla il lato dietro dei tre coperchi con l’apertura verso l’alto – attenzione che in altezza tra un “ripiano” e l’altro rimanga lo spazio sufficiente per far scorrere il cassetto vero e proprio che sarà costituito dall’altro pezzo di scatola, a sua volta rivestito.
Si tagliano i due laterali di legno, in modo che arrivino a ricoprire il bordo del lato posteriore e siano leggermente sporgenti anche sul davanti, si rivestono dall’interno con la carta, e si incollano ai lati delle tre scatole, facendo attenzione a mantenerle ben riquadrate.
Si tagliano i due pezzi superiore e inferiore che saranno uguali tra di loro e dovranno ricoprire tutta l’apertura sopra compresi i bordi, e tutta quella sotto, e serviranno a tenere insieme l’ossatura della cassettiera.
Basi delle scatole / cassetti:
Saranno i cassetti veri e propri, in cui potranno essere predisposti dei divisori longitudinali con altre strisce di legno o di quel cartone che si usa per impacchettare i pasticcini, rivestite o grezze, e con altre strisce ma di cartone più leggero si formano delle “U” con base ad angolo retto |__||__||__| per creare gli scomparti interni, da non incollare per poterli cambiare a piacere.
Per rendere gli scomparti più rigidi, è meglio usare una striscia lunga e piegarla sulla parte alta della “U” invece di tagliarla – in questo modo starà anche più ferma e non si aprirà in alto.
Se poi ci si convince che quella è la misura buona, si può sempre fare in un secondo tempo un divisorio con gli scomparti fissi che però si possa sfilare dal cassetto (anche in questo caso per poter cambiare idea senza doverci rimettere la struttura).
Si riveste sia l’interno che l’esterno delle tre scatole-cassetto, senza tagliare nessun lato, e si decora come più ci piace sia l’esterno che i frontalini dei cassetti.
Costo:
Massimo una trentina di euro, tutto compreso.
Consigli:
- lasciar asciugare bene ogni fase prima di passare alla successiva.
- perchè i cassetti scorrano più facilmente, non usare tutta stoffa o tutta carta, ma fare in modo che lo scorrimento sia di stoffa contro carta, perchè carta contro carta si consuma prima, e stoffa contro stoffa non scorre bene e deve avere più “fiato”, cosa non consentita dall’utilizzo di scatole già pronte
- la spiegazione è per un contenitore con maggiore profondità che larghezza, volendolo fare con il cassetto meno profondo ma più largo, basta tagliare un lato lungo dei coperchi, invece di quello corto, e proseguire di conseguenza
E per chi avrà voglia di lanciarsi, buon lavoro!
-----
Ciao!
Se si sa si fa, se non si sa si impara, se non c'è si inventa
Ultima modifica di sharon; 12-11-2016 alle 08:51
-----
Ciao!
Uffaaaa... per favore un moderatore può correggere sta schifezza di impaginazione che mi è venuta?
L'ho scritta in Word e poi incollata, solo i titoli dovevano essere in grassetto, e dato che non mi faceva vedere l'anteprima non mi sono accorta che era venuta in sto modo orrendo ((
Grazie.
-----
Ciao!
-----
Ciao!
Io sono piu novizia rispetto a voi, però ho due scatole una dmc e una simil presa su casa cenina. I filati sono divisi per tonalità. La cosa fondamentale per me è la tabella che ho messo sopra ogni scatola con i relativi numeri dmc e la crocetta davanti che indica se ce l'ho o meno. Ho anche un raccoglitore di plastica dove ci sono stampati i miei schemi preferiti e che vorrei realizzare, nella prima pagina ho copiato la medesima tabella.
Ciao ragazze è da un bel po che non faccio un salto nel forum ultimamente il lavoro mi lascia poco spazio però questa discussione mi interessava particolarmente. Io ho reciclato una vecchia scatola con cassetti in legno l'ho fatta riverniciare da mio zio che faceva l'imbianchino mentre mi faceva i lavori di tinteggiatura finestre a casa. Non è certo ai livelli di quelle pubblicate ma molto comoda. Gli ho inserito una divisoria nel mezzo con del cartoncino e ho diviso in colori : rosso, verde, ecc.... per ogni marca di filato che ho (e ne ho parecchie) uso le farfalline generalmente di plastica e le numero. Poi mi sono fatta la lista dei numeri del filato che ho che tengo sempre nella cartella con le stampe per convertire i vari fialti così quando mi serve un colore faccio presto a sapere se ce l'ho in casa.
Complimenti comunque per quelle scatole sono davvero fantastiche!!!!
E grazie per il consiglio su come farle!
Segnalibri