Originariamente Scritto da
vanwitch Ciao cara. Io sono per l'emiane, assolutamente. Vedrai che dopo aver provato non ti sembrerà così difficile. Per quanto riguarda cosa (quanto) comprare, vedrai che nel negozio saranno d'aiuto. Comunque: se compri a metraggio (cioè dalla pezza intera ti devono tagliare una parte) l'altezza è fissa ed è quella della tela che può essere 180 cm., 140 cm. o altro dipende da cosa hanno. Per quanto riguarda la lunghezza che devi decidere tu, avendo contato i quadretti puoi fare la moltiplicazione - se l'emiane è 10 fili in un cm significa 5 quadretti - ne devi fare 116 allora 5:1=116
- x=116/5=24 cm. circa. Questo è li'ngombro del ricamo, dovendo fare il margine e un po' di bordo puoi considerare almeno altri 15 cm. Io comprerei 40-45 cm di stoffa. E te ne avanzerà per almeno un paio di altri lavori.
Ci sono anche siti dove ti aiutano a fare i calcoli, ma in questo momento non ho il link.
Un'alternativa è comprare le confezioni di tela già tagliata. In questo caso il consiglio di 50x50cm che è quello della rivista mi sembra ottimale.
Chiedi pure se non sono stata chiara.
Buon lavoro
vania
Segnalibri