A me sembra la trama della tela aida dopo essere stata lavata molte volteoppure è stato usato il cencio della nonna per il ricamo, quello che poi si sfila una volta terminato
Mi chiedevo come avessero potuto realizzare questa tovaglia con tanta precisione e senza tela aida, poi ho notato che il ricamo era suggerito dalla trama stessa del tessuto, come si può vedere dal particolare. Qualcuno mi sa dire se esistono ancora tele di questo genere ?scusate se le foto non rendono, ma vi assicuro che il ricamo sembrava fatto perfettamente con i crocini su fili contati. Grazie e cordiali saluti
Purtroppo la foto con il particolare forse non è sufficientemente nitida, ma se si osserva bene si vede che non si tratta di tela Aida , ma che il tessuto originale prevedeva in rilievo il disegno che così poteva essere facilmente ricamato in modo perfetto tale che ogni crocino risultava ricamato su 2 fili x 2. Sarebbe stato impossibile , anche per una esperta ricamatrice del tempo che fu, riuscire a far coincidere perfettamente tutte le piastrelle . Io non avevo mai visto prima un simile tessuto. Grazie comunque per l'attenzione e aspettiamo lumi.....
Segnalibri