Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Tovaglia da ricamare: consiglio sul tessuto da usare

  1. #1
    DaViX è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    02-11-2022
    Messaggi
    127
    Grazie
    123
    Ringraziato 56 volte in 37 Discussioni

    Predefinito Tovaglia da ricamare: consiglio sul tessuto da usare

    Ciao a tutte/i

    Dopo tantissimi lavoretti su tela aida da incorniciare, vorrei provare a fare qualche lavoretto su tessuti di cotone senza aida.

    Vorrei chiedere qualche consiglio sul tipo di tessuto da ricamare, per iniziare volevo iniziare da dei tovaglioli, l'unico problema è che i tovaglioli si usano su entrambi i lati e questo obbliga ad eseguire schemi con retro perfetto e questo per me è molto difficile (a meno di lavoretti monocolore particolarmente piccoli)

    Ho poi pensato alla tovaglia perchè alla fine se anche il retro è brutto poco importa, resta coperto e non si vede mai se non ci vai apposta dietro e questo mi renderebbe più libero di eseguire lavori piu importanti.

    Qualcuna che ha esperienza di questo tipo di lavoro? pensavo di provare con una tovaglia tipo questa

    https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita

    Secondo voi è valida per provare?? sono ovviamente aperto a nuove idee, l'unica cosa che vorrei fare è sperimentare il ricamo su tessuto non aida

    Ah sò ovviamente che il salto è grosso, però ho già acquistato tela aida solubile cosi da poter avere comunque un riferimento per il ricamo, qualcuna l'ha già usata e magari riesce a darmi anche qualche dritta per questo??

    Graziee in anticipooooo

  2. #2
    L'avatar di aimiy
    aimiy è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    29-06-2011
    Messaggi
    19,082
    Grazie
    11,495
    Ringraziato 11,555 volte in 8,347 Discussioni

    Predefinito

    Io ne feci una secoli fa, era un cotone a fili contati. In realt? lavori su due fili di trama e due di ordito. Essendo cotone e non lino sono pi? " grossi" e quindi pi? facili da contare. Etamibe, Lugana e simili. Con queste non ? necessaria la tela solubile. Bastano le prime crocette come punti di riferimento. Per? dovresti comunque cercare di tenere il retro decente o viene fuori un pappocchio. Poi ci sono i tessuti per tovaglie. Hanno gi? riquadri a tela Aida in cui xxx. Io ti consiglierei di iniziare con questa. Non costano tanto e ti renderai conto della mole di lavoro. Hanno quadrati, rettangoli o anche una fascia in telA da poter ricamare
    Tovaglia da ricamare: consiglio sul tessuto da usare-1e28949fc8927709d89f65ffc47ebea4-jpgTovaglia da ricamare: consiglio sul tessuto da usare-il_570xn-5309284488_e4yr-jpg Tovaglia da ricamare: consiglio sul tessuto da usare-images-1-jpeg ecco qualche esempio
    Tovaglia da ricamare: consiglio sul tessuto da usare-zweigart_tovagliato_skagen-jpg
    Questa invece ? etamine e Lugana l'ultima ? una Easy count cio? ha un filo colorato che permette gi? di dividerla in quadrati da ricamare una volta lavata il colore va via
    Ultima modifica di aimiy; 18-09-2024 alle 14:27
    ciao aimiy

  3. Per questo Post, l'utente aimiy e' stato ringraziato da:

    DaViX (18-09-2024)

  4. #3
    L'avatar di aimiy
    aimiy è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    29-06-2011
    Messaggi
    19,082
    Grazie
    11,495
    Ringraziato 11,555 volte in 8,347 Discussioni

    Predefinito

    Tovaglia da ricamare: consiglio sul tessuto da usare-lugana-easy-count-209-jpg Lugana Easy count
    Tovaglia da ricamare: consiglio sul tessuto da usare-etamine-tessitura-artistica-chierese-jpg etamine
    ciao aimiy

  5. Per questo Post, l'utente aimiy e' stato ringraziato da:

    DaViX (18-09-2024)

  6. #4
    serena19723 è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    29-03-2011
    Località
    Monfalcone (GO)
    Messaggi
    280
    Grazie
    226
    Ringraziato 122 volte in 98 Discussioni

    Predefinito

    Io non ho mai usato la tela solubile e mai ricamato su tessuti che non siano a fili contati, per cui non saprei darti un parere da provato. Ne ho visti alcuni negli anni e mi è sembrato venisse bene il lavoro. L'unica cosa, da non sottovalutare, è il tessuto sul quale ricami. Per carità, non vuole dire nulla, ma se costa un euro qualche dubbio mi viene. Nel senso. Dato che devi metterci poi parecchio lavoro, sarebbe peccato se poi in fase di lavaggio perdesse tono e ti ritrovi con una tovaglia storta o con i bordi sfilacciati o scuciti. Ecco, valuta la qualità del tessuto prima di ricamarla. Prova a fare su un pezzo di tessuto qualunque un ricamo con la solubile, così vedi come viene e poi, se ti aggrada, passa tranquillamente alla tovaglia, ma cerca un tessuto che sia di qualità. Magari alla fiera del bianco, se hai un negozio di fiducia ...

  7. I seguenti 2 utenti ringraziano serena19723 per questa discussione:

    aimiy (19-09-2024), DaViX (18-09-2024)

  8. #5
    L'avatar di aimiy
    aimiy è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    29-06-2011
    Messaggi
    19,082
    Grazie
    11,495
    Ringraziato 11,555 volte in 8,347 Discussioni

    Predefinito

    Concordo in pieno, non avevo visto che era di AliExpress. Inoltre il costo della tela solubile per ricamare un'intera tovaglia ? comunque rilevante. Io investirei in un tessuto valido
    Ultima modifica di aimiy; 19-09-2024 alle 13:01
    ciao aimiy

  9. Per questo Post, l'utente aimiy e' stato ringraziato da:

    DaViX (19-09-2024)

  10. #6
    DaViX è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    02-11-2022
    Messaggi
    127
    Grazie
    123
    Ringraziato 56 volte in 37 Discussioni

    Predefinito

    Grazie a tutte per i consigli, in realtà non pensavo di ricamare tutta la tovaglia ma magari solo un paio di angoli o i bordi, ancora é da studiare, cercavo prima qualche consiglio e come al solito siete una certezza!
    Grazie!

  11. Per questo Post, l'utente DaViX e' stato ringraziato da:

    aimiy (19-09-2024)

Discussioni Simili

  1. Che tessuto usare?
    Di Alessial nel forum Punto Croce
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 10-07-2014, 23:16
  2. che tessuto usare per tende
    Di gines75 nel forum Punto Croce
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-02-2013, 18:34
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-06-2012, 14:46
  4. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-05-2011, 22:42
  5. aiuto per ricamare su tessuto
    Di francy88 nel forum Punto Croce
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-03-2011, 08:24

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •