Allora, io le ho provate tutte!! l'ho bordata con lo scotch di carta, ho provato a spennellarla con il Vinavil diluito con acqua ma...la soluzione migliore sembra proprio quella di fare un zig zag con la macchina da cucire, l'unico che tiene bene
Ciao ragazze, avrei bisogno di qualche vostro prezioso consiglio riguardo alla tela aida. Io non ricamo da molto e mi è sempre capitato di farlo su oggetti già cuciti tipo bavaglini o portabavaglie ecc. Adesso volevo fare delle palline di natale da attaccare all'albero, ho comprato la tela aida a metro ma non so come bloccarla per far si che non si sfilacci tutta. Avete qualche dritta? ho provato a cucirci un bordino di fettuccia intorno ma si sfilaccia lo stesso mi è quasi venuta voglia di metterci la colla dalla disperazione!!!
Grazie in anticipo
Ciao Michela e benvenuta nel forum!
nessuna disperazione!!! io metto sempre la colla a presa rapida o quella x i puzzle!!!
Ciao da Natalia
Gli schemi di Natalia + Gli schemi di Natalia - II + Gli schemi di Natalia - 2014 + Gli schemi di Natalia - 4 -
I ricami realizzati con gli schemi di Natalia
Il mio gruppo su Facebook -
Le mie 16 Riviste (cartaceo!!!)
Ho partecipato a: - SAL "Fuoriporta natalizio" - copertina beneficenza - La maglia del cuore di Megghy.com - SAL "I ricami Feng Shui con gufi" - SAL UFO , dei lavori dimenticati o abbandonati - SAL Impariamo a fare un berlingot/humbug - Corso di PcStitch - insegnante Natalia (il mio metodo) - SAL: "Halloween con Fizzy Moon" - SAL "Calendario dell'Avvento con Fizzy Moon" - SAL: "Block notes da frigo" - SAL: Cavallina e la Bambola ideate da Natalia (uncinetto) - SAL: Fizzy Moon ad uncinetto - SAL "Block notes da frigo"- versione Natalizia
CiaoMichela! Non ho capito molto bene il tuo problema.... Parli di palline (tonde) che sfilacciano... Ascolta ...io ti dico quello che faccio di solito: 1) Se faccio delle palline tonde, prima di ricamarle, traccio la circonferenza con un bicchiere e poi centro il disegno . Ricamo, poi cucio il dietro della palla con un punto nascosto riempiendola nello stesso tempo. Risulta un cuscinetto assai sferico. Per decorare e nascondere i punti, cucio una treccina di filo , o un nastrino lasciando le estremità piu lunghe che mi serviranno per appendele la pallina. 2) Se faccio delle decorazioni semplici , una volta ricamate, le incollo con del Vinavil (molto leggero) su di un cartoncino Bristol colorato e gli faccio una cornicina sempre in cartone. In questa maniera non vedo la fine della tela e non sfilaccia. 3) Se ricamo normalmente, soprattutto un lavoro lungo, passo i bordi a Zig-Zag alla macchina da cucire. Non sfilaccia, e i bordi restano sostenuti e non cenciosi . 4) puoi lasciare i bordi sfangiati come una decorazione (io l'ho fatto per delle bomboniere). Basta che prima di tagliare la tela Aida , tu faccia come un punto a giorno sul bordo , magari con un colore che risalta. Fallo a ogni quadretto e un po' stretto: terrà meglio! Dopo tagli ,lasciando la larghezza della frangia che vuoi. Infin tiri i fili per sfrangiare. Per renderlo rigido: un po' di amido (spray) sul ROVESCIO del ricamo o dello Zucchero (come ai vecchi tempi!) . Spero che tu mi avrai capito, senno'..... sono sempre qui ! BACIO. Gabi
Ma grazie allora la mia non era pura follia!!!
Mi sentivo un pò scema a pensare alla colla....
Grazie natalia è un piacere esserci!
Gabi.... allora non ho capito bene bene... io pensavo di prendere unquadrato di tela, ricamarlo e poi chiuderci dentro una pallina a mò di sacchetto. non arrivavo a molto di più... sono agli albori del ricamo non sono un'esperta... Interessante la cosa delle frange solo che... non conosco il punto a giorno, non avete dei link dove lo spiegano?
Grazie
ecco qui ci sono un po di spiegazioni per il punto a giorno
http://www.megghy.com/forum/f38/punt...ge-8958-2.html
Ciao Michela: sono ancora io! Ma sei fai un quadrato e metti dentro una pallina...non fai una cosa tonda!!!! Fai un sacchettino dove la "pancia " é tonda!?!? Sai che é un'idea!!!! Ricordati di stringere bene il punto a giorno percgé se usi una tele Aida fitta , quando la sfili per la frangia , il tuo orlo resta dritto e fermo. Mi piacerebbe postarti le mie, ma non ho ancora capito come cavolo si fa..... Seguo " ti serve aiuto", ma ho difficoltà col mio programma francese, l'inglese delle definizioni e il mio italiano scadente....e faccio delle misture.... Per contro, quando hai finito le tue , faccele vedere! BAci, baci e buon lavoro! Gabi
PS. Ho dei motivi di quaggiù piccoli per Natale, se ti interessano te li mando per posta. e li metterai sul Forum.
Ok grazie mille appena riesco a finirli li posto, mi ci vorrà un pochino però perchè con due cuccioli sotto i 3 anni il tempo che riesco a dedicare al ricamo è un pò pochino ) i motivi di natale mi interessano eccome! devo scriverti il mio indirizzo o riesci a vederlo dal mio profilo?
Se vi interessa posso anche postarvi le foto dei due cuscini portapigiama che ho fatto per i bimbi! C'è un post apposito dove allegarli o basta che ne metto uno io nuovo?
Buongiorno Michela ! non riesco ad avere il tuo indirizzo dal tuo profilo. Mandamelo tramite un Mess.Perso. cliccando su Gabi: ti sto facendo già qualche photocopia... dimmi all'incirca la dimensione in punti dei ricami che vuoi realizzare... cosi' mi regolo! Passa una buona giornata con i tuoi marmocchietti. Sono convinta che non hai il tempo per annoiarti! Un bacio a tutta la famiglia. Gabi
Segnalibri