carina la bavetta
fiore questa usanza non c'è neppure da noi, però mia nonna diceva sempre che non si inizia nessun lavoro di venerdì e tutti i lavori vanno terminati entro il 31 /12: mai iniziare l'anno con un vecchio lavoro per le mani
antonella,
questa usanza l'ho trovata in basilicata,
io sono emiliana ,trapiantata qui da 33 anni,pero' ho notato che a novembre non si fa niente,figurati da noi in emilia a san martino si faceva trasloco,qui trasferirsi in una casa nuova in questo mese è da evitare.
ognuno ha le sue usanze quindi ci si adegua,
ciao,fiorella
Se dovessimo seguire tutti i detti popolari saremmo messe proprio male!
Io so che "nè di venere nè di marte ci si sposa nè si parte nè si dà principio ad arte" però non credevo che fosse esteso alla fine dell'anno!
Bello il bavaglino, brava Fiorella.
quante usanze
,anche io conoscevo quelle citate da daniela,
quella di maria giovanna no,
ad ogni modo io inizio quando voglio i miei lavori,se devo fare dei doveri rispetto le usanze del luogo per non creare problemi.
ciao,fiorella
grazie!qui trovi il mio album lavori: ...
Nota: 2) Sono graditi e possono essere inseriti solo i Blog/siti degli utenti attivi nel forum (da oggi 27/04/2010, a titolo indicativo, viene fissato a n° 30 il limite minimo di messaggi inseriti nel forum per poter presentare il proprio blog).
Ultima modifica di Natalia; 03-11-2011 alle 02:35 Motivo: Eliminazione link
cmq io vivo in Calabria ma sono lucana d'origine e circa le usanze vi dico che in Basilicata ormai vanno scemando è ovvio che nei piccoli centri ancora è forte,ma non potete immaginare quanto è forte e sentita la stria delle tradizioni qui in Calabria!sono terribili e come ci tengono!qui infatti si dice come ha scritto Daniela e lo rispettano tanto!ancor di più considerando che a novembre non si può far nulla che è il mese dei morti!!!!!!!!!!
..Fiorella il bavaglino è tenerissimo ..anche mia nonna diceva che non si cominciava un lavoro..ma mi pare fosse la domenica o il venerdì..ora non ricordo..ma mi pare fosse la domenica.. ..comunque Nonna era Siciliana ..poi per quanto riguarda il fatto che non si comincia l'anno con vecchi lavori..ho un ufo fermo da due anni che faccio lo butto? hihihihihihihihi ..un bacione
Segnalibri