Carissima Chiara, costruisco il lavoro, dopo aver eseguito il ricamo, partendo da un cartoncino rigido sagomato ovale o quadro. Incollo la gommapiuma sul cartoncino e, con la colla da tessuti sui bordi, li schiaccio bene incollandoli al cartoncino stesso per renderlo bombato. Poi appoggio il ricamo, lo centro bene, e incollo la parte eccedente della stoffa sul retro del cartoncino. In questo modo ho creato un cuscinetto imbottito e bombato. Una volta pieghettata tutta la stoffa per la lunghezza necessaria a contronare il cuscinetto, la incollo sul retro vicino ai bordi creando il contorno. Appena asciugata la colla, fisso il cordoncino sul davanti del lavoro coprendo il punto di congiunzione creando un fiocco, un fiore o un cuore con la stessa stoffa. Sul retro del lavoro, poi, creo un'asola col nastrino per appendere il lavoro e copro tutto con la stessa stoffa o con una imbottita, coprendo il contorno con la passamaneria.
Forse è più complicato spiegare che eseguire e, hai ragione, qualche foto non guasta... (al momento ho a disposizione solo quella del retro del lavoro, come ti ho spiegato...).
Non so se la spiegazione potrà esserti utile, ma appena potrò eseguire un altro lavoro simile, fotograferò i passaggi e li posterò.
Grazie.
Segnalibri