e questi sono i miei gobelin
Altri lavori: tovaglia punto assisi (sul bordo) e punto croce al centro, centro con uccellini, il terzo ricamo è per una mia amica collezionista di bambole che le regalerò ad agosto quando ci rivedremo in campeggio
I miei ricami .....non solo punto croce
"La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarci ogni volta che cadiamo" (Nelson Mandela)
e questi sono i miei gobelin
"La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarci ogni volta che cadiamo" (Nelson Mandela)
Le spigolatrici e l'Angelus di Millet e "Ecce Homo"
VICKY57 (25-07-2012)
VICKY57 (25-07-2012)
Ciao Fiorella,
il ricamo è fatto su plastic canvas. Ecco i vari passaggi:
dopo aver fatto il ricamo (è meglio scegliere soggetti dai contorni ben definiti) ritaglio tutto attorno lasciando un quadretto per evitare che si sfilaccino i punti,
taglio due dischi leggermente più grandi del medaglione dal foglio di carta di riso, posizione all'interno di una metà del medaglione al centro il ricamo ritagliato (senza incollarlo), sopra posizione il primo cerchio di carta di riso tenendolo fermo al centro con il pollice, con un pennello piatto stendo un velo di colla per decoupage partendo dal centro (in pratica dal pollice che tiene fermo il tutto) fino al bordo del medaglione, lo strato di colla deve essere sottile, soprattutto nella parte sopra il ricamo, altrimenti rischia di macchiarlo, quando è tutto incollato asciugo con il phon tiepido premendo la carta di riso e il ricamo per togliere eventuali bolle d'aria (mi aiuto con un pezzetto di materiale sintetico che si usa per le imbottiture) alternando l'interno e l'esterno del medaglione fino a quando è perfettamente asciutto (la carta di riso quando è asciutta sembra quasi vetrificata). Non preoccuparti se mentre asciughi il medaglione si riempie di condensa e ti sembra che il ricamo si è rovinato, basta una passata di phon all'esterno e vedrai il ricamo e i colori riprendere vita. Finita la prima parte del medaglione stendo il cerchio di carta di riso anche all'interno della seconda parte del medaglione e asciugo come sopra. Quando è tutto asciutto con un cutter taglio la parte di troppo della carta di riso, sul bordo senza scanalatura per l'incastro taglio a filo bordo mentre sull'altro taglio a filo all'interno della scanalatura, taglio due dischi sottili di imbottitura, ne metto uno in ogni metà medaglione e chiudo il tutto. Infilo nell'occhiello circa 1 metro di nastro di stoffa di quelli che tirando la cordicina all'interno all'interno formano la coccarda, formo il fiocco, faccio un paio di nodi e ...... voilà la decorazione è pronta da appendere sull'albero.
Per quelli piatti ho usato la stessa tecnica tagliano però i dischi di carta di riso della stessa misura del cerchio, tutto attorno ho incollato con la colla trasparente (la si trova in tutti i negozi di hobbistica) uno sbieco in stoffa che piegandolo resta sul bordo sul davanti e sul retro del medaglione piatto.
Mi sono dilungata un po' nella spiegazione ma credimi con un po' di pratica (io ho iniziato dai tre medaglioni piccoli) è più facile di quel che sembra.
Spero di essere stata chiara.
grazie per la spiegazione
ciao,fiorella
mi ero persa i tuoi quadri!!!
sono bellissimi!
sono a punto croce o gobelin?
P.S:: gli schemi li ho spostati qua http://www.megghy.com/forum/f38/angi...ori-50390.html
Ciao da Natalia
Gli schemi di Natalia + Gli schemi di Natalia - II + Gli schemi di Natalia - 2014 + Gli schemi di Natalia - 4 -
I ricami realizzati con gli schemi di Natalia
Il mio gruppo su Facebook -
Le mie 16 Riviste (cartaceo!!!)
Ho partecipato a: - SAL "Fuoriporta natalizio" - copertina beneficenza - La maglia del cuore di Megghy.com - SAL "I ricami Feng Shui con gufi" - SAL UFO , dei lavori dimenticati o abbandonati - SAL Impariamo a fare un berlingot/humbug - Corso di PcStitch - insegnante Natalia (il mio metodo) - SAL: "Halloween con Fizzy Moon" - SAL "Calendario dell'Avvento con Fizzy Moon" - SAL: "Block notes da frigo" - SAL: Cavallina e la Bambola ideate da Natalia (uncinetto) - SAL: Fizzy Moon ad uncinetto - SAL "Block notes da frigo"- versione Natalizia
Grazie dei complimenti Natalia, riceverli da una come te che ha fatto dei capolavori mi fa doppiamente piacere. I quadri sono gobelin (o mezzo punto) non ho mai capito se è la stessa cosa?
P.S. Ho sbirciato nel tuo blog, anch'io sono una fan de Pooh!!!! (per me, purtroppo, fanno parte della mia adolescenza)
Ciao
Natalia (02-08-2012)
Segnalibri