Renata hai ragione tu e ho ragione io, il proverbio sulla Candelora cambia nelle varie regioni e anche tra le varie province, noi diciamo: Per la Santa Candelora se nevica o se plora dall' invero siamo fora, ma se c' è sole o solicello siamo sempre a mezzo inverno.
Emanuela noi abbiamo l' usanza che, a S. Biagio, si mangia alla mattina a digiuno un pezzettino di panettone lasciato a Natale, è come protezione del mal di gola e delle orecchie. Mi spiace per la tua amica, non potete riappacificarvi ? Magari parlando?
Buon pomeriggio a tutte, io vado a fare un sonnellino prima del secondo round ahah!!!!
Ultima modifica di nonnagiusy1; 03-02-2016 alle 19:07
Volgi il viso verso il sole e le ombre cadranno tutte dietro di te !
Buongiorno ragazze, anche qui piove, che bello!!! ha fatto pure un grosso acquazzone e poi un pò di grandine piccola.
Giusto ieri sera mi sono accorta che mi è rimasto un pezzettino di panettone aperto durante le vacanze di Natale così stasera ne mangeremo un pezzetto per rispettare la tradizione, Giusy la conosco anche io
Manu ti mando un abbraccio grande!
Tanti auguri di buon anniversario ad Anna e marito.
Ma12ri (03-02-2016)
Ma12ri (03-02-2016)
Giusy, la tradizione del panettone, mi giunge nuova.
Qui da noi si usa andare in chiesa per la benedizione della gola, ma non si mangiano panettoni.
Purtroppo però non potremo andare.
Ho il piccolo con la bronchite ed il grande raffreddato.
Per non parlare di me e mio marito.
Fuori la porta dovrei scrivere: "Ricovero Landolfi"
fenice75 (04-02-2016)
Qui il tempo è migliorato. Speriamo tenga almeno fino a martedì, così che le mie belle mascherine si possano travestire ancora!
Emanuela, magari troverai delle attività per il piccolino che ti portino a stare con le mamme. Dalla frequentazione potrebbe nascere qualche bella amicizia. Dovresti essere pronta tu, comunque, ad aprirti agli altri... Almeno così credo...
Non conoscevo affatto la tradizione del panettone di s. Biagio. Quanto mi piace conoscere le usanze degli altri posti!
fenice75 (04-02-2016)
Ma12ri (03-02-2016), nonnagiusy1 (04-02-2016)
Anna tanti auguri a te e a tuo marito per l'anniversario.
Manuela..cerca di distrarti....altrimenti si finirà per stare peggio.
Per quanto riguarda il detto della candelora..conoscevo la versione che ha detto Giusy ieri(se bel tempo continua inverno) Però in giro su internet ho trovato una pagina che dice che ne stanno un sacco.
Per quanto riguarda la tradizione del panettone..lo hanno detto a mia sorella che prima di Natale lo ha detto a noi....
Stamattina a colazione ho mangiato un po' di panettone..però era quello di Capodanno..
devo dire che è la prima volta che è rimasto fino ad oggi!
Non avendo fatto i dolci casalinghi ne sono stati comorati di più.
Vi saluto
Buona serata
Ma12ri (03-02-2016), nonnagiusy1 (04-02-2016)
Segnalibri