annam (27-01-2014), baby1264 (27-01-2014), clementina 54 (30-01-2014), elda (27-01-2014), Stefania_72 (27-01-2014)
Un paio di scarpette rosse per non dimenticare...
C'E' UN PAIO DI SCARPETTE ROSSE
C'è un paio di scarpette rosse
numero ventiquattro
quasi nuove:
sulla suola interna si vede ancora la marca di fabbrica
"Schulze Monaco"
c'è un paio di scarpette rosse
in cima a un mucchio di scarpette infantili
a Buchenwald
più in là c'è un mucchio di riccioli biondi
di ciocche nere e castane
a Buchenwald
servivano a far coperte per soldati
non si sprecava nulla
e i bimbi li spogliavano e li radevano
prima di spingerli nelle camere a gas
c'è un paio di scarpette rosse per la domenica
a Buchenwald
erano di un bambino di tre anni e mezzo
chi sa di che colore erano gli occhi
bruciati nei forni
ma il suo pianto lo possiamo immaginare
si sa come piangono i bambini
anche i suoi piedini
li possiamo immaginare
scarpa numero ventiquattro
per l'eternità
perchè i piedini dei bambini morti non crescono
c'è un paio di scarpette rosse
a Buchenwald
quasi nuove
perchè i piedini dei bambini morti
non consumano le suole.
Joyce Lussu
annam (27-01-2014), baby1264 (27-01-2014), clementina 54 (30-01-2014), elda (27-01-2014), Stefania_72 (27-01-2014)
Vorrei scrivere tante cose… ma ho un bimbo di tre anni e da quando sono mamma certe cose mi fanno ancora più male… anche se sono successe tanti anni fa’. Ho un groppo in gola e non riesco a dire né scrivere nulla se non poveri bambini, povera gente… NON DIMENTICHIAMO!! Non ripetiamo gli stessi errori!
Account non Attivo (27-01-2014)
ho il groppo in gola e i brividi dappertutto... non dimentichiamo mai! mai a poi mai! grazie Malú..
I MIEI SCHEMI ---- I MIEI RICAMI ---- LE MIE CREAZIONI IN FELTRO
Venite a trovarmi su Facebook / Instagram / Twitter
Poveri bimbi, donne e uomini. Al sol pensiero rabbrividisco.
Ultima modifica di murrina; 27-01-2014 alle 18:12
I miei lavori sono QUI
Grazie Malù per aver aperto questa discussione.Se ne parla troppo poco di questo orrore,io trovo riduttivo che il mondo intero ricordi questa strage solo oggi,sono del parere che occorrerebbe sensibilizzare gli animi e scuotere le coscienze più spesso,c'è ancora tanto da fare nel mondo per eliminare ogni forma di discriminazione e lo stiamo vivendo costantemente........
[
Ieri sera ,in occasione della giornata della memoria,è stato trasmesso un concerto in diretta su Rai5.
Non era il solito concerto,come si potrebbe immaginare...Il titolo era "I violini della speranza"...
Un liutaio israeliano nel corso degli anni è riuscito a raccogliere e restaurare numerosi violini appartenuti a ebrei uccisi nei campi di sterminio,alcuni di questi violini suonavano nelle numerose orchestrine che i tedeschi formavano nei campi e per molti prigionieri il loro suono è stato l'ultimo che hanno sentito.
Ieri a Roma 12 di questi violini e un violoncello sono stati suonati da solisti affermati e dai ragazzi che compongono la Juniorchestra di Santa Cecilia.
E' stato un momento veramente commovente e il fatto di dare spazio alla musica più che alle parole ha dato un valore in più a questo momento....abbiamo potuto ascoltare ancora una volta la voce di chi non c'è più.
Account non Attivo (28-01-2014)
Ho appena finito di vedere il film "Il bambino con il pigiama a righe". Mi ha commosso tantissimo! Povere persone.
I miei lavori sono QUI
Account non Attivo (29-01-2014)
Segnalibri