beffy (14-03-2012), ornivale (07-03-2012), tulipanobianco (17-03-2012)
Sono 6 anni che non vivo piu',assisto mia madre di anni 95,invalida,
sono sola ,i miei figli anno la loro famiglia,tempo per me pochissimo,e nemmeno lo pretendo,
mia sorella,piu' grande di me di 10 anni,e' rimasta vedova da poco,
dopo aver passato 13 mesi in ospedale con suo marito colpito da ictus,
salute lei ne a poca,e non se la sente di sostituirmi nemmeno per una settimana,
ho perso le poche amiche che avevo,vista la mia assistenza alla mamma 24 ore al giorno,
insomma io esco solo per le commissioni urgenti tipo,farmacia,supermercato,fornaio,sempre di fretta,
sono stanca mentalmente e fisicamente,mi sento svuotata ,
l'unico mio svago e' il pc,quando posso, e l'uncinetto.
beffy (14-03-2012), ornivale (07-03-2012), tulipanobianco (17-03-2012)
Ciao cara, mi dispiace tanto leggere che hai una situazione cosi complicata...capisco benissimo come puoi sentirti,e mi rendo conto che deve essere molto dura andare avanti cosi...
Forse dovresti cercare di vedere piu' positivo, provare a cercare uno spiraglio nel tuo futuro, cercare un aiuto o meglio qualcuno che possa aiutarti con tua madre, in modo da prendere un po' di spazio per te stessa, per tirarti su e svagare un po' la tua mente..
So che non e' facile, ma e' fondamentale ritagliarsi un po' di tempo, serve per la tua autostima e per farti tornare la voglia di vivere!!!
Spero che qualcun'altra oltre a me riesca a darti un po' di sostegno, io nel mio piccolo posso dirti che ti sono vicina e se hai bisogno di aiuto "virtuale" sono qui!!
Un grande bacio, ti auguro una buona giornata, fatti forza!!!
[/url]
I MIEI SCHEMI ---- I MIEI RICAMI ---- LE MIE CREAZIONI IN FELTRO
Venite a trovarmi su Facebook / Instagram / Twitter
ornivale (07-03-2012)
Cara Lucy,
posso comprendere la tua situazione perchè, nel suo piccolo, la sta vivendo mia madre che ha dedicato tutta la sua vita a papà e alla sua salute, rimbalzando da un ospedale all'altro e trascurando la sua di salute, tanto che adesso gli acciacchi dell'età si stanno facendo decisamente sentire.
La tua presenza per tua madre è sicuramente fondamentale ma, dato che non hai supporti di nessun tipo, nè da tua sorella nè dai tuoi figli che, come giustamente dici tu, hanno la loro vita da vivere, forse ti sarebbe di aiuto una persona che stia con lei 24 ore su 24 permettendoti di riprendere in mano la tua vita.
Prova a pensare ad una badante cui tu possa delegare una parte dell'assistenza alla tua mamma; avresti per te più tempo e, comunque, non spariresti dalla sua vita, perchè la tua assistenza ci sarebbe ancora, alternata ai momenti tutti tuoi, per uscire a fare una passeggiata, guardare una vetrina o riallacciare i rapporti con le vecchie amiche che, se sono tali, capirebbero subito.
Ti auguro di risolvere in qualche modo questa situazione ma, se vorrai sfogarti ancora, fai pure!
Un bacione
ornivale (07-03-2012)
Mi spiace molto leggere questa cosa,
a volte ci sentiamo di poter sostenere tutto ma arriva il momento in cui dobbiamo chiedere aiuto a qualcuno!
Come ti ha detto Daniela, forse dovresti valutare l'ipotesi di farti aiutare da una persona esterna alla famiglia, magari anche solo per qualche ora al giorno, giusto per darti la possibilità di ritagliarti i tuoi spazi e di riprendere in mano la tua vita!
Un abbraccio e in bocca al lupo.
ornivale (07-03-2012)
Vi ringrazio per il vostro sostegno morale,anche se virtuale ,
purtroppo la mamma non vuole estranei in casa,
nonostante l'eta' veneranda,e' dura di carattere,ostinata anche,
credetemi nonostante il bene immenso che gli voglio,
a volte perdo la pazienza e la rimprovero bruscamente,ma poi me ne pento e sto' male.
quasi immaginavo avresti risposto questo..forse anche l'età porta le persone a ritornare un pò bambini e a non capire alcune cose...per questo ho scritto "almeno qualche ora al giorno"...magari puoi provare a parlarle.
Scusa ma dove vivi tu non hai la possibilità di fare una domanda all' asl che ti possa mandare un'infemiera qualche ora al giorno?
ornivale (07-03-2012)
Ciao lucy, mi dispiace x la tua situazione tanto difficile!!!
purtroppo quando le persone sono anziane diventano bambini,
diventa difficile stargli accanto...
e dopo 6 anni è giusto che tu abbia un pò di tempo x te!!!
Spero tanto che Dio ti dia tanta forza x affrontare tutto questo!!!
ciao, ti sono vicina anche io... un bacio!!!
ornivale (07-03-2012)
Premetto che non sarà mai facile, ma dato che i ruoli si sono invertiti e ora sei tu a dover "fare la mamma", spetta a te prendere le decisioni per il tuo e il suo bene.
Cosa succederebbe se un bel giorno le imponessi una presenza di estranei a casa tua? Per tutto il giorno o solo per qualche ora?
Tua madre ti terrebbe il muso per un po', tu ci staresti male ma potresti evadere da quella casa per una bella passeggiata oppure per le solite commissioni ma con molta più tranquillità.
E poi tua madre ci si abituerà, soprattutto se troverà nell'assistente una persona disposta ad ascoltarla che le faccia veramente compagnia.
Oltre alla ASL, che ti procurerebbe un'infermiera, non una assistente, prova in parrocchia.
In genere lì sanno chi consigliarti.
Ma prendi questa decisione presto, prima che la situazione ti annienti del tutto.
Ti abbraccio, ciao
Ciao cara ti rispondo da un'altra prospettiva..............quella di una persona che ha assistito le persone anziane............quando arrivi non è mai facile gli anziani diventano spesso egoisti e non vogliono estranei in casa loro, pretendono che siano i figli ad accudirli, ma se riesci a trovare una perona giusta, dolce e disposta a fare compagnia a tua madre più che assisterla vedrai che si abituerà e ed alla fine ti ringrazierà anche ed aspetterà l'arrivo della nuova persona perchè sa che se pure la figlia è uscita c'è qualcuno disposto ad ascoltarla a parlarle ad aiutarla se serve.
Prenditi i tuoi spazi prima che sia troppo tardi, prima che il tuo fisico e la tua mente poi ti imporrà di farlo "crollando" .
Un bacio e tienici informate.
ornivale (07-03-2012)
Segnalibri