Sembra sia stato fatto una filza a distanza regolare e poi alla fine tirando il filo lentamente si sia arricciato................ma non sono una sarta questo è quello che ho capito io dalle foto spero qualcuna ci illumini meglio
Buonasera a tutte
alcuni cuscini ricamati da nonna tempo fa erano rifiniti con questa sorta di arricciatura realizzata col nastro di raso. Mamma ha dovuto rimuoverla perché si è tutta disfatta ma ora volendone fare una nuova non sappiamo proprio da dove partire...e mia nonna purtroppo non c'è più. Per caso qualcuna può aiutarmi? Grazie mille
tetenna (05-07-2014)
ciao Maria Teresa,Spero di essere il più chiara possibile. Devi tracciare sul rovescio del lavoro, una griglia di quadretti, da 3,5 cm( i cm variano in base al tipo di disegno o un base alla larghezza del nastro), nel tuo caso devi tracciare tre quadretti in orizzontale e per tutta la lunghezza necessaria . nei quadretti devi disegnare una diagonale che ti dà la direzione del lavoro:in alto, in basso, in alto. i punti neri evidenziano dove fare la filza cioè, l'entrata e l'uscita dell'ago. Si inizia sempre da sinistra e si esegue in 4 passaggi. Entri con l'ago al numero 1 e fermi il filo, vai al punto 2 e fai una piccola filza,( il filo è sempre in posizione diagonale)scendi al numero 3 e fai un altra filza, sali al punto 4 ultima filza, tiri il filo fino ad avvicinare i 2 bordi del nastro e fermi il filo su entrambi i lati con 2 piccoli punti, ripeti per ogni riga.un abbraccio
ma che bello, non si finisce mai di imparare, qui siete un pozzo di idee e di sapienza, complimenti a tutte davvero di cuore.
partecipo a questi Sal e Swap
link: ho partecipato a questi Sal e Swap, post 53:
link al mio album:
http://www.megghy.com/album/mammola/
link al mio blog:
http://franca-lagiostradellavita.blogspot.it/
jrjs (11-07-2014)
Cara Violetta, grazie di cuore per la spiegazione molto dettagliata!! C'è una piccola cosa che però non mi è chiara e che, se vuoi,avrei bisogno mi spiegassi: supponendo che il mio nastro sia largo 3 cm, i tre quadretti devo farli nel senso della larghezza, quindi tre quadretti da 1 cm? E poi precedo per tutta la lunghezza? Grazie mille ancora, sei molto cara
jrjs (11-07-2014)
jrjs (13-07-2014)
Segnalibri