grazie,purtroppo anche io in questo periodo non riesco a connettermi più di tanto. Ho dei lavori da finire prima di iniziarne altri. Grazie
ciao elisabetta! scusami se ti rispondo con tanto ritardo, ma sono stata assente dal forum per motivi di lavoro.
i nastrini in organza o in raso di poliestere li acquisto in merceria; quelli in seta, li avevo acquistati in quantità negli anni passati in un negozio a grosseto. so che altre forumine acquistano da casa cenina o in siti esteri.
un abbraccio, cara
Ciao a tutte! Questa tecnica di ricamo mi sembra veramente meravigliosa e vorrei proprio cimentarmi... Sono un po' restia perché io non conosco i punti del ricamo "classico", quindi li imparerei su questi libri che sono stati postati direttamente per applicarli al silk ribbon.
Insomma, io mi stampo la pagina del ricamo che vorrei fare, la riporto su stoffa e vado? Si fa così?
Ciao emmelaura.
In effetti, si fa così! Per lo meno, io l'ho fatto: nemmeno io conoscevo altri punti, al di là del punto croce o del piccolo punto. Ma il silk ribbon mi attirava troppo, e così mi so buttata. Per me, è stata la scoperta della pura fantasia: mescolare i colori dei nastri, i punti, i disegni. Il silk ribbon dà molta libertà. E il retro non è un problema: sai già che sarà un gran pasticcio!
Buon divertimento e facci sapere.
Ho deciso che farò un primo semi-tentativo: sto facendo un quadretto per le nozze d'argento dei miei, sono previsti dei punti nodi che dovrebbero rappresentare dei fiorellini, quelli li farò col nastro, anche se sono pochissimi giusto per prenderci la mano... Questa volta i nastri li vado a cercare al mercato, ma visti i prezzi mi chiedevo se magari voi conosceste dei siti dove prenderli un po' convenientemente. Ah e poi volevo chiedere un'altra cosa: ho girovagato su internet e ho visto che in generale i "silk ribbon" in vendita non sono lucidi/satinati, ma per fare questo tipo di ricamo in generale non sono meglio quelli lucidi/satinati?
Ciao emmelaura, volevo chiederti che tipo di nastrino hai usato: seta, organza, raso? Perchè di solito questo problema con la seta non capita,essendo molto sottile e delicata passa facilmente attraverso la stoffa. Diverso è il caso con altri tipi di nastro. In ogni caso, non preoccuparti, può succedere.
Se sei alle prime armi devi fare un po' di pratica, trovare la giusta tensione del nastro, imparare i diversi tipi di punto... non desistere, vedrai che dopo qualche prova e qualche errorino, tutto apparirà più semplice! Buon lavoro!
emmelaura (05-07-2012)
Allora sì...il raso è difficile da far passare attraverso la stoffa! Con quel nastrino potresti fare delle roselline avvolgendole fra le dita ed applicandole dopo alla stoffa, tipo queste:
emmelaura (05-07-2012)
Segnalibri