Non me ne intendo molto, ma non credo che punto inglese e intaglio siano la stessa cosa.
Il punto inglese dovrebbe richiedere il ricamo a cordoncino e l'intaglio il punto festone.
Aspettiamo le esperte che ti daranno consigli utilissimi!
Ciao a tutte forumine,
dopo il punto croce, l'uncinetto e qualche passaggio radente per la maglia, ora vorrei cimentarmi nel ricamo inglese o ad intaglio ( spero di aver capito bene ..ovvero che punto inglese ed intaglio sono la stessa cosa a grandi linee).
ho osservato alcuni tutorial, ch enon mi hanno soddisfatta, grossolani e tutti diversi tra loro, e ciò mi mette un po in crisi, cioè....esistono delle regole per ricamare con questa tecnica o no?!?! ho diversi manuali dove ho trovato le linee guida generali e ho fatto qualche prova...che ovviamente non mi soddisfa...
avete voi per caso suggerimenti in merito a qualche link veramente istruttivo?
ho visto che in uno usavano addirittura il filo doppio, io uso un solo filo, è forse per queto che i punti non sono ravvicinati e belli pieni ed ordinati come vorrei?
per non parlare degli angoli o delle punte....dei veri obrobri mi riescono!!!
spero con i vostri consigli di migliorare....questa tecnica permette di realizzare vere opere d'arte!
grazie per avere letto tt il papiro...
e grazie se vorrete lasciarmi i vostri consigli.
Samanta
Ciao Samanta, anch'io ho imparato il ricamo intaglio da autodidatta e me ne sono innamorata. Quando mi sono cimentata io non esisteva internet, ho imparato seguendo le istruzioni della rivista mani di fata che spesso pubblica lavori a intaglio. Per avere un buon risultato occorre avere una mano molto regolare sia nel preparare la filza che dovrà poi essere ricoperta a punto festone molto fitto e regolare che nel fare le barrette Per le barrette devi passare tre volte il filo tra i due contorni del disegno (da destra a sinistra - poi sinistra - destra e ancora una volta destra - sinistra) poi ricopri questi tre fili con punto festone (sei alla sinistra del lavoro e ricopri andando verso destra) così ti ritrovi al termine della copertura delle barrette a punto festone nello stesso punto da cui eri partita. Dovrai fare molta attenzione poi quando ritaglierai la stoffa seguendo il contorno del disegno ricoperto a punto festone. Io di solito ricamo con un solo filo da ricamo dmc 30 o al massimo 25. Un consiglio, prova prima con piccoli ricami e non preoccuparti se i primi ricami saranno brutti, devi solo provare provare e provare ancora e armarti di tanta pazienza, il ricamo intaglio richiede parecchio tempo.
A proposito, è corretto quello che ti ha detto sharon, il punto inglese è fatto a punto cordoncino, si fa un taglio a croce a pochi millimetri dal disegno che deve risultare forato, si ripiega il tessuto e si copre il disegno a punto cordoncino.
Se vuoi vedere i miei lavori a intaglio clicca sulla scritta sotto il mio nome "I miei ricami ............ non solo punto croce" e se ti serve aiuto scrivimi.
I miei ricami .....non solo punto croce
"La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarci ogni volta che cadiamo" (Nelson Mandela)
Segnalibri