io non lo conosco.. guarda qs link.. http://www.dolcifusa.it/pp47_Centro_sfilature.htm
io non lo conosco.. guarda qs link.. http://www.dolcifusa.it/pp47_Centro_sfilature.htm
per quel che ricordo io il punto assisi consisteva nel fare prima il punto scritto del disegno e poi all'interno il punto croce,pero' non mi ha mai entusiasmato forse perchè i soggetti erano sempre draghi,mostri o cose di fantasy,mi dispiace,ciao,fiorella
Riporto dal sito http://www.accademiapuntoassisi.com/punto_assisi.htm
Caratteristiche
Il ricamo Punto Assisi è eseguito su tela di lino naturale e ecru con i fili dell’ordito e di trama di uguale spessore (tela francescana o tela Assisi).
Il Punto Assisi è considerato di media difficoltà e si esegue in due tempi: 1° contorno del disegno, 2° riempitura del fondo.
Il contorno si esegue anch’esso in due tempi, entrambi a punto filza, prendendo tre fili e lasciandone altrettanti. Terminata questa prima parte del contorno si ritorna indietro e si ripete il lavoro invertendo, colmando cioè gli spazi in bianco in modo che la linea diventi continua.
E’ molto importante che il rovescio del lavoro sia ugualissimo al diritto. Le varie parti del disegno tanto nel senso della lunghezza quanto nel senso della larghezza devono conservare tra loro la distanza in punti di tre fili ciascuno , per la perfetta regolarità dell’esecuzione del punto croce nello sfondo.
Terminato il contorno del disegno a punto lineare, esso si lascia in bianco e si procede all’esecuzione del fondo a punto croce, eseguendo prima il mezzo punto e poi tornando indietro.
Molti disegni hanno alcuni punti che non sono il lato del quadratino formato di tre fili per tre fili della tela, ma la sua diagonale, che si esegue mettendo l’ago alla metà del punto diagonale stesso, ponendo particolare attenzione affinché non appaiano lacune lungo il contorno, che potrebbe risultare altrimenti meno nitido.
Un lavoro si rifinisce di solito col punto quadro e con l’orlino frullato, cioè un piccolo cordone, non piegato ma attorcigliato strettamente tra il pollice e l’indice via via che si lavora .
Il Punto Assisi può essere eseguito sulla tela a fili non molto sottili e uguali il più possibile nell’orditura e nella trama, regolare, senza falli.
Il cotone adatto per questo genere di ricamo è il II D.M.C. i cui numeri possono variare dal 1/8 più spesso al 25 più sottile, secondo la tela. Per i colori si scelgono: il rosso scuro e il rosso fuoco con contorno nero o della stessa tinta. Marrone e ruggine. Blu scuro, medio, chiaro. Queste sono le colorazioni più tradizionali dalle quali difficilmente ci si discosta volendo seguire la tradizione delle nostre ricamatrici.
Cati (28-06-2011)
Segnalibri